Primi Piatti
Primi Piatti

10 squisiti risotti: scoprite quale vi piace di più!

Classico, creativo, stagionale, etnico e tanto altro ancora: impossibile stancarsi del risotto! La nostra selezione è tutta da assaggiare. 

Classico, creativo, stagionale, etnico e tanto altro ancora: impossibile stancarsi del risotto! La nostra selezione è tutta da assaggiare. 

Ne esistono varietà innumerevoli, ma comunque venga proposto, il risotto resta uno dei piatti più conosciuti e amati in tutto il mondo.

Oltre a esaltare il sapore degli ingredienti cui viene di volta in volta abbinato, il riso è un cereale straordinario anche per le sue proprietà nutrizionali e benefiche, grazie alla presenza di fibre, vitamine e sali minerali.

Ecco le ricette che abbiamo scelto per voi.

 

10. Risotto alla milanese

Si parte con un grande classico della tradizione meneghina, dall’inconfondibile colore dorato. Ma attenzione: per cucinarlo “comme il faut” lo zafferano non bastaEcco come si prepara.

9. Risotto alle castagne

www.aostanews24.it

Omaggio alla stagione autunnale, il risotto di castagne ha un sapore delicato che porta in tavola tutta la bontà di questo frutto. È imbattibile se abbinato a un buon bicchiere di vino rosso. Qui la ricetta.
 

8. Risotto al melograno

Una ricetta raffinata, salutare, che ha il vantaggio di richiedere poco tempo per la preparazione. Il frutto dona un tocco di sapore acidulo e un colore rosa che appagano l’occhio e le papille gustative. Preparatela così!

7. Risotto allo zenzero

Un sapore aromatico, speziato e leggermente piccante: l’abbinamento del riso con uno dei più gettonati superfood è da provare. Il consiglio? Finire il piatto con l’aggiunta di ciuffetti di prezzemolo o rosmarino. La ricetta è questa.
 

6. Risotto alle noci, finocchi e yogurt greco

Un primo piatto energetico e dal sapore delicato, in cui la dolcezza dei finocchi incontra la morbidezza dello yogurt greco, cui fa da contraltare la croccantezza delle noci. Una delizia che si prepara così.
 

5. Risotto zucca, salsiccia e provola

Per amanti dei sapori decisi, questo risotto mette in campo ingredienti dal gusto forte, addolciti dalla presenza delicata della zucca, per un risultato davvero goloso. Da servire ancora fumante! Preparatelo in questo modo.

4. Risotto al topinambur

Una ricetta che rende il giusto merito a questo tubero antico che la cucina contemporanea sta riscoprendo, grazie al gusto buono e delicato e alle tante qualità benefiche per la salute. Ecco i passi per prepararlo

3. Risotto allo spumante

www.cucchiaio.it

Raffinato e leggero, ha un irresistibile tocco afrodisiaco e avvolgente. È un classico della cucina di fine anno, ma è perfetto per tutte le altre occasioni speciali, soprattutto nei mesi più freddi. Prepararlo è molto semplice! 

2. Risotto alla birra

Una ricetta estremamente facile, che non vi richiederà più di mezz’ora per essere pronta. Dal gusto semplice e robusto, il risotto alla birra si presta molto alle cene informali o a un pranzo originale. Ecco i passi per realizzarlo.

1. Risotto alle mele

Una preparazione tipica del Trentino Alto Adige, dove le proprietà nutritive del riso si uniscono a quelle benefiche della mela. Il risultato è un piatto sano e decisamente ricco di gusto. Da provare