Ricette base
Ricette base

I 10 attrezzi da cucina che avreste fatto meglio a non comprare

Occupano spazio, hanno una sola funzione o sono impossibili da pulire: è arrivato il momento di fare un po’ di pulizia in cucina!

Occupano spazio, hanno una sola funzione o sono impossibili da pulire: è arrivato il momento di fare un po’ di pulizia in cucina!

Sulle prime si presentano come validi alleati della vita tra i fornelli, ma presto o tardi si svelano per quello che sono: oggetti acquistati sull'onda dell'entusiasmo e, in fondo, totalmente inutili.

Succede così che tanti strumenti apparentemente indispensabili si trovano a giacere inutilizzati in un cassetto o, peggio ancora, a prendere polvere su mensole e piani di lavoro, occupando centimetri di spazio prezioso. È arrivato il momento di liberarsene!

10. Piastra per waffle

www.argentasrl.eu

È ingombrante, svolge una sola funzione ed è forse tra gli strumenti più complicati e noiosi da pulire. Il suggerimento è valido in generale per tutte le piastre dedicate a un’unica preparazione, dalle crepe, alle cialde, fino alla pizza: cestinare! 

9. Schiacciapatate

www.peronisnc.it

È il classico utensile che blocca il cassetto in cui è riposto quasi ogni volta che tentate di aprirlo, ha un’unica funzionalità e, per dirla tutta, la sua estetica non è per nulla accattivante. Ne vale davvero la pena? In alternativa viene egregiamente sostituito da una forchetta o da una frusta

8. Stampi per i biscotti

www.dottorgadget.it

Si accatastano con incredibile velocità nei mobili della cucina, ma tenerli ordinati può rivelarsi un vero incubo! Fatevi un regalo, evitateli o conservate al massimo una o due forme a portata di mano: il cerchio e una stella vanno già benissimo. 

7. Affetta mela

www.tescomaonline.com

Che cosa c’è di male a usare un coltello? Nel tempo impiegato a recuperare l'affetta mela da qualche scomparto dimenticato della vostra cucina, il frutto sarebbe già perfettamente tagliato e sbucciato. Perché complicarsi la vita?

6. Friggitrice

www.cosedicasa.com

Ingombrante e decisamente controindicato per la salute delle coronarie, questo gadget da cucina vi ha reso felici solo il giorno in cui l’avete comprato. Ora che giace inutilizzato su una mensola, trovate il coraggio di liberarvene! 

5. Centrifuga

www.centrifugatop.it

Ecco un altro elettrodomestico da ascrivere alla categoria “acquisti d’impulso”. Al contrario della friggitrice prepara succhi e centrifughe che fanno molto bene alla salute, ma è un doppione: con un blender o un robot da cucina potete ottenere lo stesso risultato.

4. Ceppo di coltelli, set completo

www.archiproducts.com

Sulle prime può sembrare un oggetto molto cool da posizionare in bella vista sul piano di lavoro. In realtà per cavarsela in cucina non servono 20 lame diverse: due o tre coltelli, da sistemare in un tradizionale, comodo cassetto, possono bastare. E tolto il ceppo, si guadagna anche in superficie per tagliare e affettare.

3. Poggia cucchiaio

www.amazon.it

L’idea non è sbagliata: un posto dove appoggiare il mestolo per non sporcare il piano mentre si lavora. In pratica però non funziona: per cucinare si usa più di un unico mestolo e il bilancio finale è solo un attrezzo in più da lavare. Non è necessario. 

2. Spugna con il manico

www.aliexpess.com

Dicono che faciliti la vita, ma le care vecchie spugne sono molto più efficienti e strofinano meglio. Se poi il manico è anche un dosatore le cose si complicano: o dosa poco detersivo, o ne dosa troppo e appena si crepa, il sapone va dove vuole! Le cose semplici a volte sono le migliori. 

1. Spargimiele

www.alimentipedia.it

Alzi la mano chi non ce l’ha, alzi la mano chi l’ha usato più di una volta. Essendo piccolo, è facile cedere alla tentazione dello spargimiele e portarsene a casa uno. Eppure il pensiero di rimuovere a ogni uso il liquido ambrato da tutte quelle scanalature di legno fa passare la voglia di usarlo in men che non si dica. In confidenza: non è più funzionale un cucchiaino?