Primi Piatti
Primi Piatti

Pasta mon amour: 10 ricette da assaggiare

Una selezione di squisite ricette di pasta, fra tradizione e innovazione: ce n’è per tutti i gusti!

Una selezione di squisite ricette di pasta, fra tradizione e innovazione: ce n’è per tutti i gusti!

Spaghetti, tagliatelle, penne, fusilli… città che vai, pasta che trovi.

Ognuno ha la sua versione preferita di questo piatto che resta un’incrollabile certezza per gli italiani (e non solo) con le sue infinite varianti che spesso sono diventate simbolo del luogo in cui sono state create. Eccone alcune tutte da gustare.

10. Spaghetti pesce spada e melanzane

Un primo piatto facile e squisito, con tutta la bontà dei sapori mediterranei. Ecco la ricettta degli Spaghetti al pesce spada e melanzane con alcuni suggerimenti “nichel free”. 

9. Bucatini all’amatriciana

Ciò che vi serve sono bucatini, guanciale, pomodoro e pecorino: ecco come si prepara la ricetta secondo tradizione: da leccarsi i baffi!


8. Penne alla mantovana

Una pasta ottima nei mesi più freddi, che abbina il tipico ortaggio mantovano, la zucca, al profumo di amaretti e noce moscata: una bomba! Ecco la ricetta passo passo.

7. Fusilli sfiziosi alla verza

Un primo piatto sfizioso e nutriente, arricchito dal gusto intenso dei pomodori secchi e dalla croccantezza delle noci: da provare

6. Paccheri con gamberi, pomodorini e rucola

www.dangelossantacaterina.com

È la ricetta ideale per una cena tra amici: Paccheri con gamberi, pomodorini e rucola. Facile da preparare, ma con effetto assicurato!

5. Tagliatelle all’ortolana

Zucchine, carote, peperoni, melanzane e pomodori: tutti i sapori dell’orto in un piatto ricco di vitamine! Seguite il procedimento per fare le Tagliatelle all'ortolana.

4. Penne fave, asparagi e piselli

Per vegetariani ma non solo: un primo piatto ricco di gusto con tante proprietà benefiche, soprattutto se cucinato con ingredienti di stagione. Ecco la ricetta delle Penne fave, asparagi e piselli.


3. Pasta olive e pomodori secchi

Un primo piatto da cucinare in tutte le stagioni, ricco di gusto e dal sapore speziato. Per rendere la Pasta olive e pomodori secchi ancora più speciale potete servirlo in crosta.

2. Pasta e fagioli

Una delle minestre principe della tradizione italiana: gustosa, ricca e nutriente, necessita di una pentola grande, fagioli di qualità e una pasta di buona tenuta. Scoprite il procedimento per fare una Pasta e fagioli perfetta!

1. Pasta con le sarde

I sapori intensi della tradizione siciliana in un piatto economico e facile da preparare: ecco la ricetta della Pasta con le sarde!