Ricette base
Ricette base

Il dolce mondo in miniatura di Matteo Stucchi

Operai lillipuziani impegnati nel “making of” di un dessert come fossero in cantiere: è la creatività Matteo Stucchi, 44mila follower su Instagram.

Operai lillipuziani impegnati nel “making of” di un dessert come fossero in cantiere: è la creatività Matteo Stucchi, 44mila follower su Instagram.

Un giovane pasticcere che crea dolcissime scenografie lillipuziane, con un tocco ironico e fiabesco: la creatività di Matteo Stucchi, 23enne di Sulbiate (Mb), ha già conquistato Instagram con i suoi personaggi di 1,8 cm di altezza, intenti a scalare muffin come montagne, fare rafting in un fiume di cioccolato o spostare bigné come fossero enormi e pesanti massi.

Già al terzo anno di superiori avevo deciso di intraprendere la strada di pasticcere, ma prima ho preferito terminare il percorso scolastico - racconta sul Corriere della Sera Matteo, che dietro l'account I dolci di Gulliver conta già 44mila seguaci -. Nel frattempo mi dilettavo a cucinare dolci seguendo le ricette trovate online e facendoli assaggiare a famigliari, compagni di scuola e insegnanti che mi hanno sempre appoggiato. In tv seguivo Bake Off e il Boss delle Torte. Una volta conseguito il diploma, ho partecipato a diversi corsi professionali e ho ottenuto l'attestato di pasticcere”.

Matteo, che oggi lavora nella società di banqueting "La Casa dei Sapori di Calco (Lc)", realizza i suoi dolci nel tempo libero. “Prima decido il tipo di dolce da realizzare, poi faccio un bozzetto della scena, quindi procuro tutto il materiale, la creo, la fotografo con il mio cellulare e posto gli scatti su Instagram”

Da luglio, quando ha postato la prima foto, Stucchi pubblica due creazioni a settimana, il martedì e il venerdì. Ora vorrebbe aprire la pagina Facebook e magari, un giorno, pubblicare un libro. Ma, conclude, “mi piacerebbe anche che a qualcuno possa venire in mente di utilizzare i miei scatti per una pubblicità”.

Foto: Instragram