Dolci
Dolci

I 10 dolci natalizi più buoni del mondo

Biscotti, budini, torte farcite e frittelle: scopri quali sono i dolci natalizi più buoni del mondo, oltre ai nostri pandoro e panettone. 

Biscotti, budini, torte farcite e frittelle: scopri quali sono i dolci natalizi più buoni del mondo, oltre ai nostri pandoro e panettone. 

Sai quali sono i dolci che si mangiano a Natale negli altri Paesi? Se da noi è un trionfo di panettone, pandoro e torrone, all’estero si consumano dolci non meno calorici e golosi. Ecco una carrellata dei dolci più famosi consumati durante le feste natalizie in tutto il mondo.

10. Pudding, Regno Unito

Foto The Breakfast Review

Il pranzo di Natale nel Regno Unito vede come dessert il pudding dolce, fatto con frutta secca e noci e lasciato invecchiare per giorni: prima servirlo viene innaffiato con un po' di brandy.

9. Bûche de Noël, Francia

Credit Betty Crocker

In Francia, il dolce natalizio più comune è il bûche de Noël o tronchetto di Natale, una vera bomba calorica: ricoperto di cioccolato o crema di caffè e glassa è riempito di marmellata.

8. Aebleskiver, Danimarca

Foto Tasty & Healthy Arbuz

Gli Aebleskiver sono ciambelline fatte di una pastella simile a quella delle crêpes. Spolverate con zucchero a velo, sono riempite con frutta secca e vengono servite con marmellata e gløgg, una sorta di vin brûlé.

7. Cozonaci, Romania

Foto Depozitul de retete

Per dessert, i rumeni a Natale amano mangiare il cozonaci, un dolce ripieno di noci e uvetta: ha l’aspetto di un rotolo di sfoglia di grandi dimensioni aromatizzato alla vaniglia.

6. Roscon de Reyes, Spagna

Foto lacuochinasopraffina

In Spagna e nei paesi latini come l’Argentina si mangia uno dei dolci più antichi delle feste natalizie, il Roscón de Reyes, un ciambellone decorato con zucchero, frutta candita e frutta secca.

5. Plaetzchen, Germania

Foto Coconutterly - DeviantArt

In Germania a Natale si preparano in casa i plaetzchen, i biscotti dell'Avvento: ne esistono centinaia di tipi, tutti di forme e ingredienti differenti, per lo più sono a base di miele e uvetta.

4. Risgrynsgrot, Svezia

Foto Vardag.nu

In Svezia il tipico dessert di Natale è il risgrynsgrot, un budino di riso servito caldo e spolverato di zucchero e cannella. Al suo interno viene messa una mandorla e, chi la trova, vince un regalo extra.

3. Pavlova, Australia

Foto Taste

In Australia e Nuova Zelanda a Natale si mangia un dolce fresco per affrontare le temperature elevate: si tratta della Pavlova, una torta di meringa ricoperta di panna montata e frutta fresca.

2. Babka, Polonia

Foto YouTube

In Polonia e nei paesi dell’Europa orientale a Natale si ama mangiare come dessert la babka o baba, una torta lievitata dall'impasto simile a quello delle brioche, ricoperta di glassa alla vaniglia o al cioccolato e decorata con mandorle o frutta candita.

1. Panettone o Pandoro, Italia

Foto Teatro Naturale

Ogni anno a Natale, gli italiani si dividono tra amanti del pandoro, tipico dolce veronese, e amanti del panettone, il dolce milanese con uvetta e scorzette di arancio e cedro.