Ricette base
Ricette base

MasterChef Italia: Antonia Klugmann è il nuovo giudice

Per la settima edizione di MasterChef Italia una donna debutta in giuria: affiancherà Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo.

Per la settima edizione di MasterChef Italia una donna debutta in giuria: affiancherà Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo.

Dopo sei stagioni in formazione maschile, per la sua settima edizione MasterChef Italia si aggiudica la sua prima giudice donna.

Toccherà infatti ad Antonia Klugmann prendere il posto di Carlo Cracco nel popolare cooking show di Sky Uno, mentre lo chef uscente sarà impegnato con i suoi nuovi progetti di cucina, in primis il trasloco con ampliamento del suo ristorante milanese da via Victor Hugo alla Galleria.

Triestina di nascita, friulana d’adozione, Antonia Klugmann completa così il panel del programma (cui era stata ospite nella finale della quinta edizione) affiancando il trio composto da Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo

L’amore per la cucina è arrivato per lei come un colpo di fulmine mentre frequentava la facoltà di Giurisprudenza a Milano. La sua passione ha presto preso il sopravvento sugli studi guidandola con determinazione verso un obiettivo chiaro fin da subito: diventare chef professionista.

 

Un post condiviso da Paolo Marchi (@oloapmarchi) in data:

È così che, a soli 26 anni, Antonia arriva ad aprire il suo primo ristorante a Pavia di Udine. È stata per due anni la chef del ristorante stellato Venissa di Mazzorbo (Ve) e nel 2014 ha realizzato il suo sogno, aprendo il ristorante L’argine a Vencò (in provincia di Gorizia), premiato l’anno successivo con una stella Michelin. Nel 2017 è stata inoltre eletta Cuoca dell’Anno dalla guida dei Ristoranti d’Italia dell’Espresso.

I tratti caratteristici della sua cucina? Sicuramente la grande attenzione all’elemento vegetale, l’importanza data alle materie prime e l’ispirazione nella natura. Lei stessa cura personalmente un orto e un frutteto da cui spesso nascono i suoi piatti più interessanti. Ed è stata proprio la dedizione al lavoro nella natura a rimetterla in piedi, alcuni anni fa, quando un incidente la costrinse a restare ferma per un anno intero.

Sua cifra distintiva è anche l’attenzione maniacale all’estetica del piatto: una fogliolina messa nel punto giusto può fare la differenza. Sportiva (è istruttrice di vela), Antonia raramente si separa dalle sue scarpe da ginnastica. Conquisterà facilmente il pubblico televisivo grazie alla sua naturale attitudine al sorriso, da non prendere per buonismo, ma per un riflesso sereno di tenacia e rigore interiori. I concorrenti della settima edizione di MasterChef troveranno pane per i loro denti.

>>> LEGGI ANCHE:
Celebrity MasterChef: la vittoria è di Roberta Capua
FantaMasterchef: l'app per i fan di Masterchef
Erika Liverani è la vincitrice di MasterChef Italia 2016

Foto: www.ilfriuli.it