Ricette base
Ricette base

Foraging: Rene Redzepi lancia una nuova app

Lo chef Rene Redzepi ha messo a punto Vild Mad, una nuova app che insegna ai danesi come fare foraging.

Lo chef Rene Redzepi ha messo a punto Vild Mad, una nuova app che insegna ai danesi come fare foraging.

Rene Redzepi, chef e co-proprietario del ristorante Noma di Copenhagen, nonché (probabilmente) il forager più conosciuto del pianeta, ha inaugurato una app chiamata Vild Mad, che vuole insegnare a chi vive in Danimarca come fare foraging aiutandosi con lo smartphone.

Il lancio è stato fatto durante un intervento di Redzepi al simposio organizzato a Barcellona in occasione dei 15 anni del World’s 50 Best Restaurant e potrebbe cambiare il modo in cui reperiamo le materie prime dalla natura.

Redzepi è simbolo del foraging nell’alta ristorazione.

Lui stesso ha sempre sostenuto come questa attività di raccolta di materie prime purissime che crescono spontanee nella natura ha non solo aiutato il Noma a diventare uno dei migliori ristoranti del mondo ma, da immigrato macedone in Danimarca, ha creato un legame tra lui e un territorio che ancora conosceva poco.

Il significato di Vild Mad è “cibo selvatico”. Il progetto, che è stato in lavorazione per tre anni, secondo Redzepi è "una risorsa per leggere e capire il panorama (danese), trovando cibo selvatico, e un'ispirazione per utilizzare piante spontanee ed edibili in cucina".

La speranza dello chef è che l’iniziativa possa essere un modello anche per gli altri paesi del mondo.

Disponibile su App Store e Google Play, Vild Mad offrirà anche ricette su come cucinare con ingredienti spesso sconosciuti.

Alla fine di agosto ci sarà anche uno speciale Vild Mad Foraging Festival in Danimarca.

Foto: www.amahighlights.com