Ricette base

Uno degli ultimi food trend vede protagonista il kale, ortaggio dal nome decisamente esotico. Ma non bisogna andare troppo lontano per trovare il Kale in Itala. Perché il Kale altro non è che il cavolo riccio!

Considerato un vero e proprio superfood, il Kale è una varietà di cavolo riccio caratterizzata da foglie fitte e più o meno arricciate. Anche il colore può variare passando dal verde, a viola all’azzurrognolo, in tutte le loro sfumature.

Le proprietà del Kale

Apprezzato anche dalle star di Hollywood, il kale è ricco di vitamine A, C, K e B6, di antiossidanti e sali minerali, è povero di calorie (ne contiene solo 30 per 100 gr) e fonte di fibre. Inoltre avrebbe proprietà antiinfiammatorie ed agirebbe contro l’affaticamento, oltre a combattere il colesterolo cattivo.

Come usare il kale in cucina

Verdura da introdurre assolutamente nell’ambito di un’alimentazione sana e bilanciata, le ricette a base di kale si sprecano. Se in padella regala contorni deliziosi, una delle più gettonate rimane quella che lo vuole cotto al forno. Ad alte temperature, infatti, si ottengono delle croccanti e sfiziose chips tutte da sgranocchiare: alternativa salutare alle classiche patatine in busta, piene di sale e di grassi.

Non dimenticate, poi, di arricchire il kale alle vostre insalate: riuscirà a dar loro un sapore tutto inedito!

Dove trovare il Kale in Italia

A questo punto la domanda sorge spontanea: "Dove trovare il kale in italia?". Forse non tutti lo sanno, ma sia il cavolo nero toscano che quello pugliese, noto sotto il nome dialettale di cole rizze e coltivato prevalentemente nella provincia di Bari, costituiscono due varietà del cavolo riccio probabilmente, e a torto, poco considerate.