Ricette base
Ricette base

Quante calorie contiene un uovo alla coque?

L'uovo alla coque è uno dei piatti più semplici da preparare: una ricetta veloce per quando si ha poco tempo a disposizione e non si vuole rinunciare al gusto della semplicità. Ragioniamo, però, in termini di nutrienti per capire quante calorie ha un uovo alla coque.

Uovo alla coque: le calorie di un uovo medio

Se prendiamo come riferimento un uovo di gallina di medie dimensioni, il suo peso si aggira intorno ai 60 grammi. Se il numero di calorie per 100 gr è pari a 130, viene da sé che un uovo alla coque contenga circa 78 calorie.

Avvenendo la cottura delle uova alla coque in acqua e non prevedendo l’aggiunta di altri ingredienti, le calorie rimangono invariate rispetto a quelle dell’alimento crudo. Come ben sappiamo, infatti, sono i condimenti a fare la differenza.

Il ridotto apporto calorico, però, non ci deve indurre nella tentazione di farne scorpacciate. Le calorie, infatti, non sono l'unico aspetto da tenere in considerazione quando andiamo a comporre il nostro piatto.

Ricche di proteine, di ferro, di sali minerali e di vitamine A, D, E e B – povere, però, di carboidrati - le uova sono spesso al centro di discussioni: se alcuni studi in merito lo hanno smentito, secondo altri innalzerebbero il livello di colesterolo nel sangue.

Da qui il consiglio di consumarne non più di 4 a settimana in presenza di buone condizioni di salute. Fanno eccezione gli sportivi, per i quali il limite si innalza.

Servite il vostro uovo alla coque con pane e verdure ed avrete portato in tavola una cena semplice ma sana e bilanciata nonché - e ciò non guasta - a prove di dieta.

Uovo sodo o uovo alla coque: quante calorie?

In quanto a calorie, l'uovo bollito ha le stesse calorie dell'uovo alla coque. Si tratta, semplicemente, di un metodo di cottura differente che, però, non va a intaccare le calorie contenute nell'alimento.