Ricette base
Ricette base

Salsa verde: 5 varianti della ricetta originale

Direttamente dalla cucina piemontese, la salsa verde accompagna egregiamente il bollito di carne e non solo: ecco 5 varianti da testare.

Direttamente dalla cucina piemontese, la salsa verde accompagna egregiamente il bollito di carne e non solo: ecco 5 varianti da testare.

Se è vero che la ricetta originale della salsa verde costituisce - in Piemonte - un punto fermo della gastronomia regionale, è anche vero che in cucina tutto – o quasi – è permesso. Ed allora, che ne dite di scoprire 5 varianti sul tema pronte ad accontentare tutti i gusti?

Varianti della salsa verde

La salsa verde è saporita e accattivante: riesce, in tutta naturalezza, a rappresentare il completamento ideale del bollito. E’ possibile, tuttavia, modificarla con l’aggiunta o la sostituzione di alcuni ingredienti. Ecco, di seguito, alcune idee. 

5. Salsa verde con maionese

Foto flickr4jazz on VisualHunt / CC BY-NC-ND
 

La salsa verde con maionese è ancora più ricca. Si prepara sostituendo alla ricetta classica i tuorli. Cremosa quanto basta, è perfetta sia insieme alla carne, ma ancora di più con il pesce. Nulla vieta di spalmarla sui crostini.
 

 4. Salsa verde con giardiniera

Foto Pixabay.com
 

Scolate la giardiniera e affettate finemente le verdure presenti al suo interno ottenendo dei dadini regolari. Uniteli agli ingredienti classici della ricetta originale e mescolate bene. La vostra salsa verde con giardiniera è pronta per essere gustata (è perfetta anche dentro i sandwiches!)

3. Salsa verde con avocado

Foto Pixabay.com

Variante probabilmente azzardata ma che può piacevolmente stupire. Se avete in casa un avocado, schiacciatelo bene con una forchetta, unite del prezzemolo e dell’aglio tritati, i filetti di alici e dei capperi. Mescolate bene il tutto ed allungate con dell’olio, tanto quanto basta per ottenere la densità desiderata.
 

2. Salsa verde piccante

Foto Pixabay.com

Niente di più semplice! Per preparare la salsa verde piccante non dovrete fare altro che unire dei peperoncini rossi o verdi a piacere tritati finemente. Mescolate bene ed utilizzate  per accompagnare i vostri secondi di carne e pesce. E’ ottima anche con le uova.
 

1. Salsa verde vegetariana

Foto TheDeliciousLife on Visual hunt / CC BY

Ed ecco la variante vegetariana, ovvero senza le acciughe. Per preparare questa versione dovrete semplicemente eliminarle dalla ricetta. Certo, il sapore non sarà lo stesso, ma il condimento risulterà altrettanto gustoso. Se invece sciete pescetariani, potete tenere le acciughe e fare la salsa verde senza uova.

Foto apertura karaidel / 123RF Archivio Fotografico