Dolci
Dolci

Rientro a scuola, 5 ricette per la colazione

Le ricette più nutrienti per la colazione degli studenti: ecco come rendere il ritorno sui banchi un po' meno traumatico.

Le ricette più nutrienti per la colazione degli studenti: ecco come rendere il ritorno sui banchi un po' meno traumatico.

L'inizio della scuola segna, inevitabilmente, il ritorno del suono della sveglia. Per rendere il risveglio più piacevole, perché non iniziare la giornata con una colazione golosa ed appagante che non faccia rimpiangere di avere abbandonato il proprio letto?

La colazione è il pasto più importante, specie per gli studenti che devono affrontare una lunga giornata tra scuola e studio: ecco le ricette per la colazione fatta in casa più golose ma sane che possiate preparare.

5. Torta allo yogurt

La torta allo yogurt è la regina dei dolci da colazione. E’ soffice, leggera, perfetta per l’inzuppo nel latte e profumata quanto basta per invogliare il risveglio. Una volta pronta si può spolverare di zucchero a velo vanigliato per raggiungere il non plus ultra.

4. Frollini

I frollini mettono tutti d’accordo: oltre a poter essere gustati a colazione, con il latte o il tè, possono essere comodamente inseriti all’interno dello zaino e portati a scuola per un break mattutino. Sono friabili ed il loro impasto si può arricchire con le gocce di cioccolato.

3. Ciambellone variegato al cioccolato


Cosa c’è di più appagante che trovarsi di fronte al mattino, magari appena sfornato, un invitante ciambellone variegato al cioccolato? Questo è leggermente aromatizzato con cannella e zenzero, che possono essere tranquillamente sostituiti con della vaniglia.

2. Porridge d’avena alle mele e nocciole

Foto: © lilechka75 - Fotolia.com

Se torte e biscotti non fanno per voi, una colazione diversa dal solito si può ottenere preparando il porridge d’avena alle mele e nocciole. Probabilmente più indicato per gli studenti di medie e superiori, rappresenta una vera coccola per il palato ed è caratterizzato da un alto potere saziante.

1. Biscotti integrali

Foto: © FomaA - Fotolia.com

I biscotti integrali rappresentano un’alternativa ai classici frollini. Sono ricchi di fibre (che non possono che fare bene alla salute) e risultano rustici ma allo stesso tempo ideali da sgranocchiare al mattino. Date loro una possibilità!