Secondi Piatti
Secondi Piatti

5 ricette di pesce con le cipolle caramellate

Le cipolle caramellate regalano una non indifferente nota di gusto a svariati piatti con il pesce: eccone 5 da non perdere.

Le cipolle caramellate regalano una non indifferente nota di gusto a svariati piatti con il pesce: eccone 5 da non perdere.

Che il pesce spada si sposi alla grande con le cipolle caramellate non è un mistero, ma non è il solo a creare deliziosi abbinamenti con tali ortaggi. Pesce in agrodolce alla siciliana con le immancabili olive, tonno con cipolle rosse di Tropea sono solo alcune tra le ricette di pesce spendendo poco da provare.

>>>LEGGI ANCHE: Ricette famose: la cipolla caramellata di Davide Oldani

Se avete voglia di sperimentare, di seguito ne trovate alcune: cinque deliziose preparazioni – tra antipasti e secondi piatti – nelle quali il connubio tra il pesce e le cipolle caramellate regala grandi soddisfazioni al palato.

5. Pesce spada con cipolle caramellate

Photo credit: avlxyz on VisualHunt / CC BY-SA

Una volta pronte le cipolle caramellate, preparare questo piatto è un gioco da ragazzi. Fate cuocere su una griglia rovente i tranci di pesce spada su ambo i lati, regolando di sale e pepe. Adagiateli su un piatto da portata, conditeli con un filo di buon olio e copriteli con le cipolle, quindi gustate subito.

4. Tonno marinato con cipolle caramellate

Fate marinare dei tranci di tonno fresco, per almeno un’ora, in un mix di olio extravergine di oliva, qualche goccia di succo di limone, uno spicchio di aglio, del prezzemolo tritato e poco pepe. Trascorso tale lasso di tempo, scolate il pesce dal liquido e fatelo cuocere in padella con poco olio di oliva. Una volta cotto da ambo i lati, servitelo con le cipolle caramellate e gustatelo caldo.

3. Capesante con cipolle caramellate

Perfette per un antipasto originale, le capesante con cipolle caramellate si preparano in poche mosse: fate scaldare in una padella poco olio. Unite le capesante e fatele scottare per qualche istante, quindi bagnatele con delvino bianco e, una volta evaporato, regolate di sale e pepe. Continuate la cottura per 5-6 minuti, quindi servitele su un letto di cipolle caramellate.
 

2. Filetti di sgombro con cipolle caramellate

Indicati per un secondo gustoso, non servono troppi ingredienti per portare in tavola i filetti di sgombro con cipolle caramellate: fate marinare per 30 minuti i filetti di sgombro con olio, sale e prezzemolo fresco. Trascorso questo tempo, fateli cuocere a vapore, quindi accompagnateli con le cipolle caramellate già pronte.

1. Involtini di merluzzo e speck con cipolla caramellata

 

Perché non completare questa ricetta tanto semplice quanto gustosa con un ingrediente d'eccezione? Gli involtini di merluzzo e speck sono deliziosi: hanno un sapore deciso che può essere smorzato con una piccola dose di cipolle caramellate. Che ne dite di provare? Servirete ai vostri ospiti un piatto quasi gourmet!