Dolci
Dolci

Come farcire un pandoro, 5 idee golose

Alcuni spunti interessanti per farcire il pandoro in vista del Natale: ecco come renderlo adatto a tutti i gusti.

Alcuni spunti interessanti per farcire il pandoro in vista del Natale: ecco come renderlo adatto a tutti i gusti.

Il pandoro appresenta, insieme al panettone, uno dei simboli del Natale in tavola. Se è ottimo da gustare da solo – avete mai provarlo a scaldarlo appena prima dell’assaggio? Riacquista consistenza e gusto originali – è ottimo accompagnato da numerosi ingredienti.

Siete in cerca di spunti golosi su come farcire un pandoro? Continuate a leggere!

5. Pandoro farcito con mascarpone e Nutella

Photo credit: Luigi Rosa on Visualhunt / CC BY-SA

Abbinamento super collaudato, quello tra la Nutella e il mascarpone, regala un grande appagamento già al primo assaggio. Per farcire il pandoro, tagliatelo a fette e spalmate ognuna con uno strato abbondante di Nutella. Preparate la crema per pandoro al mascarpone: mescolatelo con dello zucchero, aromatizzate a piacere con un liquore a scelta e, ottenuta una crema liscia, coprite la Nutella. Proseguite allo stesso modo per tutti gli strati.

4. Pandoro farcito con crema pasticcera
 

Photo credit: icerunner on Visual hunt / CC BY-NC-ND

La crema pasticcera è un classico nella farcitura di molti dolci, ed il pandoro non fa eccezione. Potete utilizzarla da sola o aggiungere delle gocce di cioccolato fondente. Ricordate di inumidire appena le fette di pandoro con una bagna al maraschino (o altro liquore): il risultato sarà decisamente più gustoso.

3. Pandoro farcito con crema chantilly
 

Photo credit: distopiandreamgirl on Visualhunt / CC BY-NC-ND

Crema chantilly e frutta vanno di pari passo nella farcitura di questo pandoro. Curate a meglio la disposizione di ogni pezzetto di frutta per ottenere una decorazione invidiabile. Una spolverata di zucchero a velo et voilà, pronto per essere portato in tavola.

2. Pandoro farcito con panna e caffè
 

Photo credit: Ann@74 on Visualhunt.com / CC BY-NC-SA

Chi dice panna dice caffè: inumidite le fette di pandoro con del caffè tiepido non zuccherato, quindi farcite ogni fetta con uno strato abbondante di panna fresca montata sul momento. Come guarnire il pandoro così farcito? Vi basterà completare con del torroncino spezzettato.

1. Pandoro farcito con gelato
 

Photo credit: Enrico Giubertoni on VisualHunt.com / CC BY-NC-SA

E non poteva mancare il gelato: alla vaniglia, al cioccolato o alla frutta poco importa, purché si utilizzi per una farcia che piace praticamente a tutti. In quanto alle decorazioni, sbizzarritevi in base al gusto scelto: frutta candita, cioccolato in scaglie, granella di frutta secca e tanto altro ancora.

Foto apertura: bondd © 123RF.com