Ricette base
Ricette base

Capodanno Milano: 6 ristoranti per festeggiare l'anno nuovo

6 ristoranti milanesi presso i quali poter attendere l’arrivo dell’anno nuovo all’insegna del gusto.

6 ristoranti milanesi presso i quali poter attendere l’arrivo dell’anno nuovo all’insegna del gusto.

È arrivato il momento della tanto temuta domanda: dove festeggiare l'ultimo dell'anno? In tutta Italia gli eventi in programma sono numerosi, ma se opterete per la città meneghina, scegliere cosa fare a Capodanno a Milano sarà un gioco da ragazzi.

Avete voglia di aspettare l’arrivo del 2019 in un ristorante di cucina tradizionale? Preferite quella gourmet o siete più inclini a quella etnica

Gli eventi per Capodanno a Milano sono talmente vari da soddisfare ogni esigenza, ma se il dilemma vi attanaglia, perché non cercare risposta in uno dei 6 ristoranti proposti di seguito? Nella città meneghina tutto è possibile, anche dissipare l’arcano dubbio!

6. Il lusso della semplicità

 

Il ristorante di Alessandro Borghese è pronto ad accogliere chi ne abbia voglia con un cenone ricco e sfizioso fatto di portate gourmet aventi come protagoniste materie prime di ottima qualità sapientemente cucinate: la patata andina, il gambero rosso di Mazara del Vallo, i limoni d’Amalfi, il pomodoro del Piennolo, trovano spazio in un menù pronto a regalare un’esperienza unica. Non mancheranno panettoni, torroni e crema al liquore campano nonché l'immancabile cotechino modenese con lenticchie, come nella migliore delle tradizioni. 

5. All'origine

Si trova in via Alfonso Lamarmora 36 ed è uno dei più apprezzati ristoranti di cucina creativa della città. Qui è possibile cenare in un’atmosfera intima insieme ai propri cari. In quanto al menù del cenone 2019, è a base di pesce. Si aprirà con l'ostrica gilardeau con granita al lime per concludersi con un tortino al cioccolato con salsa al rosmarino e pompelmo rosa, il tutto allietato da un sottofondo di musica jazz suonata dal vivo. Non abitate in città? Non vi resta altro da fare che cercare un hotel per Capodanno a Milano e trascorrervi quel che resta della notte.

4. Lume

Volete provare l'ebrezza di cenare in un locale stellato? Il Lume, ristorante dinamico sito in una location d'eccezione - l'ex fabbrica Richard Ginori, sapientemente progettata dall'architetto Monica Melotti - vi attende con il menù del cenone di Capodanno proposto dallo chef Luigi Taglienti. Tra le portate, l’ostrica strapazzata con cachi e guanciale di maiale, la triglia al fuoco della salamandra con ganache di lepre in salsa civet e la lasagnetta di porri di Cervere e tartufo nero.

3. Marcellino Pane e vino

In Corso Sempione 82, il ristorante Marcellino pane e vino ha in programma un cenone di Capodanno 2019 con i fiocchi. La location elegante è pronta ad accogliere chi deciderà di trascorrere la serata presso le sue sale, con un ricco menù a base di pietanze di cucina tradizionale corredato da musica ed intrattenimento in vista del conto alla rovescia.

2. Wicky's

Lo chef Wicky Priyan coniuga sapientemente la tradizione giapponese con gli ingredienti tipici e migliori della cucina mediterranea. Il cenone di San Silvestro sarà ricco di pietanze fondate sulla giusta combinazione di colori, consistenze e, naturalmente, gusto. Tra le portate, "ricciola giapponese, pecorino sardo stagionato con consommé di zenzero e polvere di shiso ume" e "burger farcito con maialino nero dei Nebrodi" cucinato, però, secondo un antico metodo giapponese.

1. Tara

tara milano

Il Capodanno al Tara, ristorante di Milano in Via Domenico Cirillo n. 16, vi farà immergere in un’atmosfera magica. Una location sofisticata per un locale particolarmente chic. Il menù è all’insegna dei sapori e dei piatti tipici della cucina indiana tra taandori, Chicken Tikka Masala e Rogan Josh.

Foto di apertura: Kamil Macniak © 123RF.com