Contorni
Contorni

5 ricette con la verza (deliziose!)

Come cucinare la verza? Se hai bisogno di più opzioni, abbiamo preparato per te 5 ricette con la verza: in padella, al forno o stufata, si tratta di piatti deliziosi!

Come cucinare la verza? Se hai bisogno di più opzioni, abbiamo preparato per te 5 ricette con la verza: in padella, al forno o stufata, si tratta di piatti deliziosi!

Protagonista indiscussa delle ricette invernali, la verza è un ortaggio sano e gustoso. Per molti coltivare la verza sarebbe un sogno: ci permetterebbe infatti di averne a disposizione sempre una piccola scorta. Fortunatamente non è assolutamente difficile da reperire presso qualsiasi ortofrutta, specie durante le stagioni più fredde.

La verza, inoltre, è un alimento molto versatile e si presta a molte cotture e accompagnamenti. Scopriamo, quindi un po' di ricette con la verza.


Ricette con la verza: un po' di proposte

Come cucinare la verza? In padella, al forno, è possibile utilizzarla nei primi piatti o semplicemente come contorno. La verza, infatti, non delude mai e regala soddisfazioni in ogni occasione. Qui di seguito abbiamo raccolto per voi 5 ricette con la verza, buone da leccarsi i baffi! 

Verza con carne: la ricetta della cassoeula

Foto di Antonio Truzzi © 123RF.com

Non si può iniziare a parlare di ricette con la verza - verde o bianca - senza citare la cassoeula. L’ortaggio rappresenta uno degli ingredienti indispensabili nella sua realizzazione. Il tipico piatto unico lombardo si realizza prevalentemente nel periodo invernale e risulta sempre di grande appagamento.

Contorno di verza in padella

verza in padella

Foto Marina Saprunova © 123RF.com

Con pancetta, salsiccia, cipolla o perfino uvetta, preparare la verza in padella è molto semplice: basta affettare l’ortaggio e farlo cuocere in un tegame con qualche spicchio di aglio o della cipolla ed olio senza dimenticare tanto pepe nero, la spezia che probabilmente più di qualunque altra ne esalta al meglio il sapore.

Ricette veloci: verza stufata

Tra le ricette veloci con la verza non rientra quella stufata, che richiede parecchio tempo per la cottura, che avviene su fiamma bassissima e con il coperchio. Nonostante questo, risulta uno dei contorni a base di verza più apprezzati grazie al gusto intenso ed alla sua versatilità. Un consiglio: controllate spesso che non si attacchi sul fondo.

Ricette con la verza verde: involtini di verza

E veniamo agli involtini di verza. Se ripieni di riso si prestano ad un primo piatto sfizioso e leggero, gli involtini di verza con carne in padella sono tra i più apprezzati. Farcite le foglie di verza sbollentate con l’impasto tipico delle polpette, arrotolate e fate cuocere in padella. Secondo piatto ricco, sono indicati per i pranzi e le cene invernali. Accompagnateli con del buon vino rosso.

Ricette vegetariane con la verza: verza e patate

Stufata o in umido, la verza e patate costituisce un contorno appagante che si presta anche a diventare un secondo vegetariano. Accoppiata vincente, si tratta di un binomio di successo al quale si può ricorrere in diversi primi piatti. Vi basta unire entrambe, a pezzi, in una padella nella quale avrete fatto dorare uno spicchio di aglio in poco olio, quindi coprire con del brodo vegetale e portare a cottura.

Contorni con la verza: verza al forno

Contorno semplice da realizzare, la verza al forno si presta a diverse varianti. Ottima è, ad esempio, coperta da tanta fontina a cubetti che si scioglie diventando irresistibilmente filante. La verza al forno piace un po’ a tutti e può accompagnare secondi di carne, pesce e uova.