Primi Piatti
Primi Piatti

Ricette con topinambur: 5 sfiziosi abbinamenti con il pesce

Topinambur e pesce, matrimonio perfetto! Ecco 5 piatti nei quali apprezzarlo al meglio.

Topinambur e pesce, matrimonio perfetto! Ecco 5 piatti nei quali apprezzarlo al meglio.

A metà tra una patata ed un carciofo, i benefici del topinambur sono risaputi, tanto che sarebbe un vero peccato non approfittarne. Consumarlo facilmente in preparazioni deliziose per avere benefici per il fegato - e non solo - è piuttosto semplice, specie abbinandolo con il pesce.

Prendete spunto dalle ricette con topinambur che vi consigliamo di seguito, tutte accomunate dal matrimonio perfetto del pesce con il particolare tubero.

5. Crema di topinambur con capesante

Iniziamo con una tra le più intriganti ricette con il topinambur. Fate soffriggere della cipolla, unite i topinambur e fateli ben rosolare, quindi fateli cuocere, coperti da acqua, per circa 20 minuti. Regolate di sale e pepe e frullate. Unite dello yogurt e trasferite nei piatti da portata. Completate con delle capesante appena scottate da entrambi i lati e servite per gustare una corroborante crema di topinambur.

4. Risotto con topinambur e gamberi

 

Non ci vuole poi molto per preparare un delizioso risotto con topinambur e gamberi: fate cuocere i primi a pezzetti nel latte caldo fino a coprirli. Frullateli per ottenere una crema che aggiungerete al classico risotto con i gamberi a qualche minuto da fine cottura.

3. Flan di topinambur con salsa di acciughe


Se siete soliti preparare il classico flan di topinambur, dovete assolutamente provarlo insieme alla salsa di acciughe, suo completamento ideale. Questa, dal sapore deciso, non fa che esaltare il gusto delicato del flan impreziosendolo anche nel caso in cui vogliate servirlo come antipasto nell’ambito delle più svariate occasioni formali.

2. Zuppa di cozze e topinambur


La zuppa di cozze e topinambur è un primo piatto sicuramente diverso dal solito adatto per coccolarsi a tavola. Si tratta di una crema invitante il cui profumo ricorda quello del mare, nella quale il sapore delle cozze si sposa egregiamente con quello del tubero. Da provare.


1. Orata al forno con topinambur e patate


Una ricetta con il topinambur al forno è questa, che lo vede insieme all’orata ed alle patate, in un secondo piatto sano, leggero e completo. Basta adagiare l’orata già pulita in una teglia ponendo ai lati patate e topinambur tagliati a fettine sottili, quindi irrorare il tutto olio di oliva e completare con sale, pepe, rosmarino, salvia e qualche spicchio di aglio. Fate cuocere a 180 °C per circa 25 minuti: il piatto è pronto!

Foto apertura: Antonio Truzzi © 123RF.com