Primi Piatti
Primi Piatti

Fave, che bontà: 5 ricette da provare subito

Ricche di fibre e proteine e povere di grassi, le fave sono tra i legumi tipici del periodo: ecco come utilizzarle in cucina.

Ricche di fibre e proteine e povere di grassi, le fave sono tra i legumi tipici del periodo: ecco come utilizzarle in cucina.

Le fave trovano largo spazio in cucina. Ricche di proprietà benefiche, sono buonissime e molto versatili. Antipasti, primi, secondi, contorni: le fave si prestano alla preparazione di numerosi e sfiziosissimi piatti. 

Pronti a provare le ricette con le fave più gustose che possiate portare in tavola? Prendete nota!

5. Purè di fave

photo credit: © Comugnero Silvana - Fotolia.com

Tra le ricette con le fave non si può che iniziare da questa. Ottimo come antipasto da spalmare su pane e bruschette, come primo piatto sostanzioso o come condimento di pasta, gnocchi e riso, il purè di fave è una delle ricette più versatili da poter realizzare con tali legumi primaverili. Servitelo come contorno a uova o formaggi ma, se al purè preferite la sua versione greca o mediorientale, per fare l’hummus bastano ancor meno ingredienti.

4. Insalata di carciofi e fave

Foto credit: © tania mattiello - Fotolia.com

Servire l’insalata di carciofi e fave è un po’ come portare in tavola un assaggio di primavera. Completata con pisellini freschi e carote, è semplice, colorata ed invitante a prima vista. Tra le ricette con fave fresche, si tratta di una pietanza vegetariana che non può non piacere a tutti.

3. Falafel di fave

photo credit: ehfisher via photopin cc

Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere di fronte ad un piatto di fumanti falafel di fave. Dalla cucina araba arrivano queste polpettine di legumi particolarmente speziate e indicate per uno spuntino o un aperitivo ricco. Da intingere in una crema allo yogurt, date loro una possibilità: andranno a ruba.

2. Penne alle fave, asparagi e piselli

Foto © al62 - Fotolia.com

Non può mancare un primo piatto. Così come una corroborante zuppa di fave, anche questa ricetta rispetta il mood tutto primaverile che il periodo suscita. Un condimento nutriente accompagna queste penne con asparagi fave e piselli adatte per il pranzo di tutta la famiglia.

1. Piatto caldo di fave e pecorino

photo credit: © Marco Mayer - Fotolia.com

Se una cosa è certa, è che l’abbinamento pecorino-fave sia un must. Se cercate un’alternativa per portarlo in tavola, potete optare per questo piatto caldo nel quale il formaggio va a fondersi dolcemente con le fave cotte in padella, da servire poi su un piatto di misticanza.