Dolci
Dolci

Muffin al cioccolato: 5 varianti al sapore d'estate

Comfort food per eccellenza, i muffin al cioccolato si arricchiscono di ingredienti freschi adatti a coccolare durante la stagione estiva.

Comfort food per eccellenza, i muffin al cioccolato si arricchiscono di ingredienti freschi adatti a coccolare durante la stagione estiva.

La ricetta dei muffin al cioccolato è quella che, per antonomasia, è in grado di risollevare l’umore di chiunque regalando momenti di pura goduria. La ricetta è talmente semplice da risultare a prova di principiante. Senza glutine, senza burro, al cioccolato fondente o al latte, ce n’è per tutti i gusti.

Ma, se all’arrivo dei primi caldi possono non risultare tanto appetibili così come in inverno, eccone 5 varianti adatte all’estate che vi faranno tornare la voglia.

5. Muffin alla menta e cioccolato

I muffin alla menta e cioccolato hanno una marcia in più, ovvero la freschezza dell’erba aromatica che, con il cioccolato, crea un matrimonio perfetto. Indicati da gustare anche in estate, questi dolcetti andranno a ruba anche in spiaggia.

4. Muffin al cioccolato con cuore alla fragola

Tra i frutti primaverili più amati, le fragole costituiscono la farcia ideale dei classici muffin al cioccolato. Ottenete una sorta di composta facendole cuocere per qualche minuto in padella con zucchero, scorza di limone ed un cucchiaio di liquore, quindi inserite nei pirottini all’interno dell’impasto.

3. Muffin al cioccolato e pesche

 

Frutti estivi super allettanti, le pesche tagliate a pezzetti vanno ad impreziosire i muffin al cioccolato regalando loro un tocco di acidulità che non guasta. Unite anche una manciata di amaretti sbriciolati in superficie per conferire un tocco di croccantezza ai muffin al cioccolato e pesche.

2. Muffin al cioccolato e lamponi

I muffin al cioccolato con cuore di lamponi parlano da soli: impossibile descrivere la sensazione provata immergendo i denti nell’impasto morbido di questi paffuti dolcetti e trovare, all’interno, un lampone tutto da gustare.

 1. Muffin al cioccolato e mango

Spiagge tropicali e acque cristalline sono ciò che evocano i muffin al cioccolato e mango da preparare con il latte di cocco, che dona dolcezza e profumo a queste tortine soffici ed umide all’interno. Da provare!

Foto apertura: Monika Adamczyk © 123RF.com