Secondi Piatti
Secondi Piatti

Frittata estiva: 5 varianti sfiziosissime

Con zucchine, pomodori & Co.: le varianti estive di un classico e popolare secondo piatto della cucina italiana.

Con zucchine, pomodori & Co.: le varianti estive di un classico e popolare secondo piatto della cucina italiana.

La frittata mette tutti d’accordo. Costituisce uno dei secondi piatti più amati e più semplici da preparare. Nutriente ed appagante, il suo bello sta nell’essere versatile: si adatta ad ogni gusto, esigenza e… stagione.

Fredda, arrotolata, cotta al forno (anche se non sempre si ha il coraggio di accenderlo), la frittata estiva risolve pranzi e cene informali, anche fuori casa.

Economica, allettante e deliziosa in ogni sua forma, se siete in cerca di idee, ecco come declinare la frittata in 5 irresistibili varianti estive tutte da provare.

5. Frittata di zucchine e porri

Una frittata estiva per eccellenza è quella con le zucchine. Ortaggi che allietano la bella stagione, non possono che trovare spazio in ricette stuzzicanti come questa. Ricco secondo piatto, la frittata con zucchine e porri si cuoce in forno e, una volta pronta, si può anche servire tagliata a quadrotti. Provate la variante con erbe aromatiche, è saporita e profumata.  

4. Frittata con pomodori e mozzarella

Foto: Pavel Siamionau © 123RF.com

Cosa c’è di più soddisfacente che ritrovarsi in tavola una deliziosa frittata al forno con mozzarella e pomodoro? Abbinamento super collaudato, quello tra pomodoro e mozzarella è un must pronto a rendere una comune frittata un piatto veramente gustoso. Come si fa? Utilizzate dei pomodorini ed uniteli, insieme alla mozzarella a pezzi, e a del prosciutto tagliato a cubetti, alle uova sbattute, quindi passate alla cottura: 25 minuti a 180 °C.

3. Frittata alle alici

Per la serie frittate al forno sfiziose, ecco quella alle alici. Pesce azzurro tra i più sani e ricchi di importanti proprietà nutritive, le alici diventano le protagoniste assolute di una frittata per nulla triste che può essere servita in una qualsiasi occasione. La frittata alle alici è perfetta anche per i bambini: per la preparazione in crosta, utilizzate un rotolo di pasta sfoglia.

2. Rotolo di frittata al tonno

Foto: Zoia Lukianova © 123RF.com

La ricetta sfiziosa del rotolo di frittata al tonno (e maionese) basa il segreto del suo successo su un buon compromesso: l’incontro tra il gusto deciso del tonno e quello delicato della maionese da un lato, e la forma accattivante e diversa dal solito dall’altro. Preparate una classica frittata facendola cuocere al forno in una teglia rettangolare. Una volta cotta, farcite ed arrotolate, quindi tagliate a fette e servite.

1. Spiedini di frittate colorate

Un’idea appetitosa ed accattivante pronta ad accontentare tutti i gusti è costituita dagli spiedini di frittate colorate. Si prepara suddividendo il composto di base in diverse ciotole ed unendo, ad ognuna, un ingrediente diverso. Ottimi per un pranzo o una cena poco impegnativi, si prestano in maniera ideale ai buffet.

Foto apertura: Yuliya Gontar © 123RF.com