Antipasti
Antipasti

Cena fredda estiva, 5 ricette da provare

I piatti freddi perfetti per rendere una cena estiva gustosa, invitante e... poco impegnativa da preparare.

I piatti freddi perfetti per rendere una cena estiva gustosa, invitante e... poco impegnativa da preparare.

In cerca di idee per il menù di una cena estiva fresca, veloce, economica e magari anche senza cottura? Le ricette dei piatti freddi, a tal proposito, si sprecano. Sia che optiate per un buffet che per una cena seduti a tavola, le 5 proposte raccolte di seguito non possono che fare al caso vostro.

Antipasti facili, insalate ricche e nutrienti e dessert freschi e colorati ai quali dare assolutamente una possibilità: prendete spunto!

5. Rotolini burro e salmone

I rotolini burro e salmone si collocano alla perfezione nel menù di una cena fredda estiva a base di pesce. Si preparano in 5 minuti di orologio e sono pronti a stuzzicare il palato in tutta semplicità. Accompagnateli con un bicchiere di vino bianco frizzantino, saranno irresistibili.

4. Pomodori ripieni

I pomodori ripieni sono un must di ogni estate che si rispetti. Se non avete voglia di farli ripieni di riso (richiedono la cottura del cereale e più tempo per la realizzazione) farciteli con tonno, capperi e acciughe, per una versione veloce e sfiziosa.

3. Insalata fredda di ceci

Perfetta per una cena estiva vegetariana, l’insalata fredda di ceci si prepara con quelli già cotti (una grande comodità quando si vada di fretta), feta, avocado e basilico fresco. Appagante e gustosa, quella che ne viene fuori è una pietanza ricca che potrebbe costituire tranquillamente un piatto unico da abbinare, magari, ad un contorno di verdure ed una fetta di pane integrale.

2. Carpaccio di pesce spada

Tra le ricette per una cena fredda estiva non può mancare quella di un buon carpaccio. Questo è a base di pesce spada e non richiede che pochi ingredienti. Unica pecca (che non lo è se ci si organizza per tempo) consiste nella lunga marinatura: va preparato, sostanzialmente, la sera precedente. Il carpaccio di pesce spada è ideale come antipasto.

1. Macedonia in coppa con crema al mascarpone

E non si può che chiudere con un dolce: questo si gusta senza sensi di colpa - o quasi -perché a base di frutta. La macedonia in coppa con crema al mascarpone unisce alla freschezza di pesche, fragole, ciliegie e melone, la ricchezza di una voluttuosa crema di panna e mascarpone. Il risultato non può essere che la richiesta del bis!

Foto apertura: rawpixel © 123RF.com