Ricette base
Ricette base

Quante calorie ha un grappolo d'uva?

Tra la frutta che ci accompagna nel passaggio tra estate ed autunno c’è l’uva. Bianca o nera, solitamente piace a tutti per il suo sapore estremamente dolce e nonostante i semini contenuti dentro tutti gli acini che, se qualcuno si ostina a togliere prima dell’assaggio, la maggior parte manda giù, invece, senza troppi problemi.

Uva spina, ursina, uva fragola, rosata: del frutto esistono tantissime varietà che differiscono leggermente nel sapore, ma che sono tutte benefiche allo stesso modo per il nostro organismo.

Uva, valori nutrizionali, proprietà e benefici

Ricca di acqua e di zuccheri – per tale motivo l’uva in gravidanza è sconsigliata a chi soffre di diabete gestazionale – costituisce un alimento piuttosto energetico indicato per gli anziani. Contiene pochi grassi, fibre e, tra i sali minerali, parecchio potassio, questi i suoi valori nutrizionali.

Se paragonata ad altri frutti, l'uva è parecchio calorica, ma allo stesso tempo, grazie ad una sostanza presente nella sua buccia, aiuta a velocizzare  il nostro metabolismo e, indirettamente, a bruciare i grassi.

Molte ed interessanti sono le proprietà - ed i benefici che ne conseguono - dell’uva: è un frutto energizzante, disintossicante, antiossidante, antinfiammatorio, diuretico (grazie al consistente contenuto di acqua), ed anche lassativo.

L’uva fa ingrassare?

Molti si chiedono se l’uva faccia ingrassare. In realtà non esistono cibi dotati di un tale potere, semmai più o meno calorici. Se è vero che risulti poco compatibile con la dieta, è indubbio che, consumata nell’ambito di un regime alimentare equilibrato ed accompagnato da adeguata attività fisica, non possa che risultare benefica per la nostra salute.

Calorie di un grappolo d’uva

Il peso di un grappolo di uva si aggira, in media, sui 200-250 gr. L’uva contiene circa 60 calorie per 100 gr: viene da sé che un grappolo di uva ne contenga 120-150.

L’uva bianca è in genere più adatta nell’ambito di una dieta dimagrante rispetto a quella nera. Le calorie dell’uva sultanina, invece, sono all’incirca 260.