Le classifiche
Le classifiche

Le 12 migliori ricette di Halloween

Halloween è alle porte, non perderti le migliori ricette di Halloween, dal dolce al salato, senza dimenticare i cocktail mostruosi!

Halloween è alle porte, non perderti le migliori ricette di Halloween, dal dolce al salato, senza dimenticare i cocktail mostruosi!

La festa di Halloween, tra dolcetti e scherzetti, passando per ricette da veri gourmet, ha ormai contagiato tutto il mondo e non si può fare a meno di preparare qualcosa di speciale per celebrarla.

Ecco perciò una selezione delle migliori ricette di Halloween da provare subito. Per tutti i gusti e tutte le età!

12. Ossa di meringa

ossa-meringa-halloween

Facili, golose, divertenti da preparare se avete bambini, ma anche un'ottima idea per decorare la casa, la sera di Halloween, magari allestite in piccoli cestini. La ricetta facile delle ossa di meringa

11. Cupcakes fantasmini

cupacakes-halloween

Anche chi non ha molta pratica con i dolci decorati, può ottenere uno splendido risultato con questa facile ricetta per preparare degli originali cupcakes di Halloween,  decorati con simpatici fantasmini di zucchero.

10. Cupcakes strega

Se non vi bastano i fantasmini aggiungete anche le streghe, seguendo la ricetta di questi deliziosi cupcakes glassati al cioccolato.

9. Il pane dei morti

pane-dei-morti-halloween

foto credit: ©Rossella-Fotolia.com

Halloween pervade ogni ricetta a cominciare dal pane che in questa occasione diventa il pane dei morti, una ricetta antica della nostra tradizione contadina.

8. Tagliatelle zucca e gorgonzola

tagliatelle-halloween

Per i palati più fini ecco la squisita ricetta di un primo piatto di festa. Chi non resiste alla tentazione può personalizzarlo servendo le tagliatelle zucca e gorgonzola in piatti neri, accompagnate da piccole zucchette decorative intagliate.

7. Frittelle di zucca

frittelle-zucca

Gustose, profumate, adatte a tutti, le frittelle di zucca dedicate ad Halloween sono facili da preparare e ottime per allestire un bel centro-tavola decorativo. Da cuocere in forno se le preferite leggere oppure da preparare in versione senza glutine.

6. Ravioli di Halloween

ravioli-halloween

E' ancora la zucca protagonista di questi ravioli di Halloween, mostruosamente buoni,  che potete gustare anche in versione dolce e condire secondo i vostri gusti, senza però dimenticare le decorazioni a tema.

5. Torta di Halloween

torta-zucca-halloween

Per preparare una signora torta, vera regina di Halloween, serve solo un po' di tempo a disposizione e un po' di pazienza. Ispiratevi a temi e simboli della festa per decorare la vostra torta di Halloween con la pasta di zucchero.

4. Mele mostruose di Halloween

mele-mostruose-Halloween

Non dimentichiamo mai il lato divertente di Halloween, soprattutto per i bambini e prepariamo in pochi minuti delle deliziose mele mostruose. Sono proprio un bello 'scherzetto' per far mangiare la frutta ai più piccoli.

3. Popcakes di Halloween

popcake-halloween

Ancora un'idea per i più piccoli. Sembrano proprio delle piccole mummie questi facili popcakes che si preparano con qualche biscotto e un po' di pasta di zucchero. Sistemateli in giro per la casa o sulla tavola in bicchieri colorati.

2. Sformato di zucca

sformato-zucca

All'insegna del gusto e della leggerezza ecco un raffinato sformato di zucca da preparare per la sera di Halloween e perchè no, accompagnare con un crumble di mandorle e frutta secca al Curry.

1. Cocktail di Halloween

cocktail-halloween

Ma una festa non può cominciare senza un cocktail di benvenuto. Ed ecco quindi un cocktail poco mostruoso e molto gustoso, che prende in prestito i colori scuri e nebbiosi di Halloween, per esaltare le papille gustative con aromi di cioccolato e arancia.

photo credit: © zea_lenanet - Fotolia.com