Primi Piatti
Primi Piatti

5 sfiziose ricette con la besciamella

Cremosa e versatile, la besciamella diventa protagonista di 5 piatti sfiziosi… compreso un dessert!

Cremosa e versatile, la besciamella diventa protagonista di 5 piatti sfiziosi… compreso un dessert!

Rientra di diritto tra le salse più utilizzate in cucina e non potrebbe essere altrimenti: la besciamella è un intingolo jolly in cucina. E' capace di rendere più cremose tantissime pietanze e si sposa bene con le verdure e con i primi piatti a base di pasta. E' insuperabile negli antipasti.

Che sia avanzata o meno – la preparazione della besciamella non richiede che pochi minuti - utilizzatela nelle ricette che seguono e, se proprio non doveste trovarne una adatta alle vostre esigenze, sappiate che la besciamella senza latte e quella light sono due varianti da tenere in considerazione per soddisfare ogni gusto.

Provatela con zucchine, patate, funghi e spinaci, alimenti con i quali regala il suo meglio.


5. Lasagne funghi e besciamella

Foto: Lilyana Vynogradova - Fotolia.com

La ricetta delle lasagne funghi e besciamella è perfetta per celebrare al meglio l’arrivo dell’autunno a tavola. Primo piatto profumato e ricco di gusto, si può mangiare in qualsiasi occasione, anche durante il pranzo della domenica.

4. Crepes con asparagi e besciamella

photo credit: © ppi09 - Fotolia.com

Primo diverso dal solito, le crepes con asparagi e besciamella sono una pietanza versatile. Ideali per un pranzo raffinato, si prestano anche ad una cena tra amici. Una besciamella cremosa mista ad asparagi, parmigiano e tanta noce moscata ne costituiscono il ripieno insostituibile. Intolleranti al lattosio? Provate la variante con la soia.

3. Moussaka

Foto © teressa - Fotolia.com

Ricorda vagamente la nostra parmigiana di melanzane, ma la moussakà è un piatto tipico della cucina greca. Se avete voglia di portare in tavola uno sformato di ortaggi con patate e carne d’agnello arricchito con la salsa francese, non potete perdere la ricetta.

2. Parmigiana di zucca

Foto apertura: margouillat © 123RF.com

L’autunno è la sua stagione: la zucca viene completata alla grande, in questo secondo piatto che è un vero comfort food, dall’aggiunta della salsa. Potete utilizzare anche gli avanzi di besciamella eventualmente rimasti da altre preparazioni. La parmigiana di zucca si può fare anche in anticipo.

1. Soufflè di besciamella dolce

Vi sembra strano? Ebbene sì, i dolci con la besciamella sono più di quanti possiate immaginare, e questo soufflè non è che un esempio. Ottimo da servire alla fine dei pasti, è un dessert raffinato adatto a qualsiasi menù. Il soufflè di besciamella dolce è consigliato se si vogliono stupire i propri ospiti.