Secondi Piatti
Secondi Piatti

Quante calorie ha un hamburger?

Croce e delizia di molti, l’hamburger è tra i piatti di origine americana più amati in tutto il Mondo. Non è un caso se, sparse per il globo, le catene di fast food allietino gli estimatori di tale panino ripieno di carne (e tanto altro, a dir la verità) ad ogni latitudine.

Se vi state chiedendo quante calorie abbia un hamburger facciamo subito chiarezza, con le dovute precisazioni, ovviamente.

Quante calorie ha la carne macinata?

Costituisce l’ingrediente principale di diverse preparazioni tipiche italiane tra le quali il ragù alla bolognese è forse la più tradizionale: le ricette con carne macinata sono tantissime.

Il suo bello sta nel fatto di poter dare vita, di volta in volta, a pietanze piuttosto diverse tra loro, e l’hamburger fatto in casa non è che un esempio. Le calorie della carne macinata sono circa 205 per 100 gr.

Quanto pesa un hamburger?

Per poter stabilire quante calorie abbia un hamburger abbiamo bisogno di sapere, oltre che quale tipo di carne e quali altri ingredienti siano stati utilizzati nella sua preparazione, anche il suo peso.

In linea generale, un hamburger nella media pesa tra i 90 ed i 120 gr. Fanno eccezione gli hamburger maxi, che arrivano a pesare anche 200 gr.

Quante calorie ha un hamburger?

Ma veniamo al punto della questione. Se siete soliti consumare il vostro hamburger di carne in casa facendo a meno del panino, della variante con formaggio filante e delle salse che comunemente lo completano, il contenuto calorico – come è ovvio dedurre – si riduce.

E così, le calorie di un hamburger di manzo si aggirano sulle 240, mentre quelle di un hamburger di pollo sulle 200 circa. Un hamburger completo di pane, invece, ha almeno 350 calorie senza contare intingoli, formaggi e patatine fritte di contorno.

Un cenno meritano, infine, due tipologie che stanno prendendo via via sempre più piede tra gli estimatori dell’alimentazione healthy: facendo una media, l’hamburger vegetariano ha tra le 180 e le 230 calorie, un hamburger di soia, invece, circa 180.