Ricette base
Ricette base

Pesto: 5 buonissime varianti da provare subito!

Tutti matti per il pesto: sfiziose ed originali, ecco le varianti da non perdere per dare un tocco di gusto ai vostri piatti.

Tutti matti per il pesto: sfiziose ed originali, ecco le varianti da non perdere per dare un tocco di gusto ai vostri piatti.

Cremoso, gustoso e versatile condimento della cucina italiana, ogni regione vanta una propria versione del pesto. E così, se la ricetta del pesto alla genovese probabilmente vanta il primato nella categoria, non è la sola a solleticare il palato dei buongustai.

Protagonista dell’estate è il pesto di zucchine, che si prepara con gli ortaggi di stagione così come anche quello di melanzane; ever green ai quali ricorrere per pranzetti sfiziosi sono il pesto alla trapanese e quello alla siciliana, che si caratterizzano per il loro sapore deciso. Il pesto di pistacchio, ancora, è una chicca dal successo assicurato.

Con il Bimby, con il frullatore ad immersione o a mano (nel rispetto della tradizione va fatto con il mortaio), la preparazione del pesto è a prova di principiante. Se avete voglia di cimentarvi, ecco 5 ricette da provare.

5. Pesto al basilico rosso

Tra i pesti alternativi, questo è degno di nota. Si prepara con una particolare varietà di basilico e rappresenta una variante della ricetta originale del pesto alla genovese. Il pesto di basilico rosso è leggermente piccante, ha un sapore deciso e si abbina anche a carne e pesce.

4. Pesto di rucola

Foto:  Maksim Shebeko © 123RF.COM

Se siete stanchi del solito pesto, questo di rucola è caratterizzato da un sapore sorprendente. Leggermente amarognolo, molto aromatico, si prepara in 5 minuti di orologio e si abbina bene anche con i formaggi. Il pesto di rucola si conserva in frigo per qualche giorno.

3. Pesto di zucchine

Foto: Ruggiero Scardigno © 123RF.COM

I bambini faticano a mangiare le verdure? Il pesto di zucchine, oltre a piacere agli adulti, può risultare un ottimo escamotage per far gustare ai piccoli di casa piatti sani e sfiziosi senza troppi capricci. Ideale per dare vita a primi nutrienti, vi si può ricorrere in qualsiasi occasione.

2. Pesto di pistacchi

Foto: lsantilli © 123RF.COM

Direttamente dalla cucina siciliana, il pesto di pistacchi di Bronte è una vera chicca. Adatto per condire pasta – anche quella ripiena – e gnocchi si può spalmare sui crostini per aperitivi gustosi o accompagnare alla carne per regalare a diversi secondi un tocco gourmet.

1. Pesto di fagiolini

Foto: yelenayemchuk © 123RF.COM

Uno dei pesti particolari ai quali dare una possibilità è quello di fagiolini, che si rivela un condimento interessante per la pasta o il riso, per gli arrosti, per arricchire le insalate o il ripieno delle quiche di verdura. Il pesto di fagiolini ha un gusto sorprendente.

Foto apertura: fascinadora © 123RF.COM