Dolci
Dolci

Quante calorie ha una crêpe alla Nutella?

Inutile girarci intorno: le crepes alla Nutella rappresentano, per molti, l’apoteosi della golosità, il non plus ultra in fatto di dolci. E' incredibile come un dessert talmente semplice da preparare sia, in alcuni casi, un vero comfort food, in altri la coccola a conclusione di una cenetta romantica: preparare le crepes alla Nutella per 2 persone assicura di viziare il proprio partner come non mai.

La ricetta di questa delizia è una di quelle alle quali si ricorre più frequentemente in una serie infinita di occasioni, dalla semplice merenda dei bambini ad un fine pasto informale.

Un disco di pastella farcito con la crema alla nocciola e cioccolato più amata nel mondo e completato da una valanga di zucchero a velo: viene da sé pensare come le calorie di una crepe alla Nutella non siano poche.

Crepes alla Nutella: le varianti per tutte le esigenze

Da concedersi con moderazione, specie se a dieta, le crepes alla Nutella sono una tentazione irresistibile, ma non tutti possono mangiarle a cuor leggero. Volendo, potete realizzarne una versione adatta agli intolleranti al lattosio - gli ingredienti delle crepes senza latte prevedono la sostituzione di quest’ultimo con l’acqua liscia o frizzante - o dedicarvi alla preparazione delle crepes senza glutine sostituendo la farina 00 con quella di riso. In caso di allergia, si possono fare anche senza uova.

In quanto alla farcia, invece, quella no, è difficilmente sostituibile, a meno che non optiate per il cioccolato fondente, scelta senza dubbio più healthy.

Quante calorie contiene una crepe alla Nutella?

Fermo restando il fatto che la ricetta delle crepes dolci si possa modificare in base alle proprie esigenze, iniziamo dalla base. Una crepes di medie dimensioni, del peso di circa 100 gr, ha 170 calorie. Un cucchiaino di Nutella, pari a circa 15 grammi, contiene 80 calorie. Un cucchiaino di zucchero a velo, che è facoltativo, ne contiene circa 20.

Arrivato il momento di tirare le somme, le calorie di una crepe alla Nutella sono 250 circa (270 se aggiungete lo zucchero a velo). Queste salgono, come è ovvio dedurre, nel caso di una crepes alla Nutella e cioccolato bianco, una delle varianti più gettonate, o di una torta di crepes alla Nutella (a proposito, questa è perfetta per le feste di compleanno, inseritela nel buffet!). Le calorie di un classico cornetto alla Nutella, invece, sono pari a 260.

Foto apertura: Oleksandr Prokopenko © 123RF.COM