Piatti unici
Piatti unici

Menù di Natale vegano, dall'antipasto al dolce

Tante ricette dolci e salate per un menù natalizio a prova di vegano: sano, ricco e assolutamente cruelty free.

Tante ricette dolci e salate per un menù natalizio a prova di vegano: sano, ricco e assolutamente cruelty free.

Preparare un menù di Natale vegano: fino a qualche anno fa sarebbe sembrata un’impresa non da poco.

Riuscire a portare in tavola delle ricette vegetariane per Natale che siano non solo senza carne e senza pesce, ma anche senza latticini, uova e ogni altro ingrediente di origine animale, in realtà, non è poi così difficile.

Perché non mettersi alla prova con un menù natalizio per vegani dall’antipasto al dolce? Non importa che seguiate tale tipologia di alimentazione o che siate dei semplici sperimentatori: andate a caccia di idee per il pranzo di Natale continuando a leggere di seguito.

10. Wings di tempeh con salsa piccante

menu natale vegano

Ottime per un antipasto sfizioso, le wings di tempeh con salsa piccante rappresentano un finger food di grande gusto. Dorate e croccanti fuori e tenere e compatte dentro, una volta servite a tavola vanno a ruba. Tenetele a mente anche per una cena vegan veloce.

9. Millefoglie di patate e carciofi

menu natale vegano

Tra le ricette vegetariane per Natale spicca lei, la millefoglie di patate e carciofi. Fatta con il pane carasau, è appagante e diversa dal solito, perfetta, insomma, per solleticare il palato dei propri commensali. Successo assicurato per uno degli antipasti vegan invernali capace di mettere tutti d'accordo.

8. Ragù vegano alla bolognese

menu natale vegano

Per chi proprio non riesce a discostarsi dalla tradizione, ecco la ricetta del ragù alla bolognese vegano. Indicato per condire le famose tagliatelle (senza uova) e gustare una delle ricette per pranzi di Natale da ricordare. Si prepara con la soia e le verdure ed è ricco ma sano.

7. Ravioli alla ricotta e spinaci vegan

menu natale vegano

Altro grande classico sono i ravioli alla ricotta e spinaci, qui in versione vegan. La pasta ripiena trova sempre spazio sulle tavole festive, e questa ricetta non fa eccezione. Potete condirli a piacere con sugo di pomodoro o pesto senza formaggio.

6. Polpette di seitan al sugo

menu natale vegano

Il seitan è spesso protagonista, grazie alle sue qualità ed ai suoi valori nutrizionali, delle ricette vegan, ed anche in questo caso ci regala un secondo piatto gustoso e ricco di proteine di origine vegetale. Le polpette di seitan non necessariamente devono essere condite con il sugo: mettete in moto la vostra fantasia!

5. Sformato di zucca vegan

menu natale vegano

Foto: Vitalii Shastun © 123RF.COM

Altra pietanza da annoverare tra i secondi piatti natalizi è lo sformato di zucca vegan. Perfetto sia per il menù della vigilia che per quello del pranzo di Natale, può essere insaporito con del lievito naturale ed essere preparato in un unico grande stampo o in più pirottini monoporzione, a voi la scelta!

4. Teglia di verdure con carciofi

menu natale vegano

Foto: belchonock © 123RF.COM

Un mix ricco e colorato di ortaggi per tutti i gusti, tutto questo è la teglia di verdure con carciofi. Se siete indecisi sul contorno vegano da portare in tavola, date una possibilità a questo. Per ovvie ragioni sostituite il cucchiaio di burro previsto con la stessa quantità di olio.

3. Insalata di arance e finocchi con avocado e noci

menu natale vegano

Questa insalata di arance e finocchi con avocado e noci parla da sola: un trionfo di gusto e colore, tutto rigorosamente veggie, che si addice alla grande anche ad un menu vegano gourmet. Oltre ad essere incredibilmente intrigante, è una gioia per la vista. Si prepara in 5 minuti di orologio e fa fare un’ottima figura.

2. Brownie vegano

menu natale vegano

Prima di passare al re dei dolci natalizi per vegani, deliziate i vostri ospiti con un irresistibile brownie come questo. Si prepara con ingredienti super selezionati e si rivela una coccola per il palato. Attenzione, crea dipendenza.

1. Panettone vegano

menu natale vegano

Foto: Fabio Balbi © 123RF.com

Che Natale (cruelty free) sarebbe senza un panettone vegan? Senza latte e senza uova, questo si prepara con il lievito madre ed è pronto a stupire per la sua bontà. Diversi sono gli ingredienti rispetto alla ricetta tradizionale, ma uguale è il risultato in termini di bontà.

Foto apertura: saquizeta © 123RF.COM