Dolci
Dolci

Porridge, a ognuno il suo: 5 ricette per 5 gusti

Cremoso, appagante, nutriente e naturalmente, versatile: ecco 5 versioni del porridge pronte ad accontentare tutti i gusti

Cremoso, appagante, nutriente e naturalmente, versatile: ecco 5 versioni del porridge pronte ad accontentare tutti i gusti

Freddo o caldo, light o proteico, tra le ricette con i fiocchi di avena spicca il quella del porridge. Cos’è lo sappiamo già, ma quelle che forse non conosciamo sono le sue mille declinazioni.

Prepararlo a colazione è un gesto d’amore per la nostra salute: il porridge non solo è sano, ma sazia e ci evita attacchi di fame almeno fino all’ora di pranzo (e questi sono solo alcuni dei segreti dell’oatmeal!). Per tale motivo è amico della dieta ma anche degli sportivi – il porridge fit è un ottimo spuntino pre workout - che sfruttano al meglio le proprietà dell’avena. Ecco 5 ricette del porridge perfette per soddisfare tutte le preferenze.

5. Porridge salato

Foto: ziashusha / 123RF Archivio Fotografico

Forse non tutti lo sanno, ma il porridge nasce come zuppa d’avena anglosassone in versione salata. Si può quindi gustare anche a pranzo come alternativa al solito piatto di pasta. Se il porridge salato con verdure è un pasto sano e appagante, anche con il tonno o con le uova non scherza.

4. Porridge proteico

Foto:  fascinadora - 123rf.com

Come si può immaginare, il porridge proteico è amato da chi pratica sport. La sua versione fit si realizza con il latte ( o yogurt) di soia e tanti semi oleosi. Non è light, ma costituisce un’ottima soluzione per una colazione genuina pronta a fornire energia e concentrazione. Un’altra versione di porridge proteico si prepara con gli albumi.

3. Porridge al cioccolato

Foto: Anna Pustynnikova - 123rf.com

Adatta ai buongustai, la ricetta golosa del porridge al cioccolato (e fragole, che potete sostituire con la banana o altra frutta di stagione) ci regala una coccola per il palato. Una versione goduriosa del classico porridge d’avena dolce che potete preparare per tutta la famiglia.

2. Porridge light

Foto: fascinadora - 123rf.com

Anche durante una dieta è importante iniziare la giornata con gusto: adatto a colazioni light, questo porridge poco calorico (si ottiene facendo cuocere l’avena con acqua e dolcificando il tutto a piacere con stevia o altro dolcificante naturale) è sempre un’ottima idea per il – già citato – potere saziante del cereale.


1. Porridge con yogurt



Foto:  Anna Pustynnikova - 123rf.com

Tra le varianti della zuppa c’è il porridge con yogurt. Versione cremosa e dal sapore fresco, si realizza unendo all’avena cotta dello yogurt (anche di soia) e tanta frutta fresca e secca. E' la variante più amata durante l'estate.