Dolci
Dolci

5 ricette per 5 muffin

I muffin non conoscono tempo: dolci e salati, provateli in 5 varianti pronte ad accontentare tutti i gusti.

I muffin non conoscono tempo: dolci e salati, provateli in 5 varianti pronte ad accontentare tutti i gusti.

Dolci, salati, particolari: i muffin mettono tutti d’accordo. La ricetta base fatta in casa ci regala dei piccoli, soffici e paffuti dolcetti di origine americana che abbiamo importato con successo oramai da diversi anni.

Le ricette dei muffin facili e veloci da provare sono innumerevoli: sotto ne abbiamo raccolte 5 che vale assolutamente la pena realizzare.

Se i muffin con gocce di cioccolato rimangono un must, date una possibilità alle varianti che seguono, vi conquisteranno.

5. Muffin al cacao

I muffin al cioccolato vantano una sorta di supremazia. Tra tutte le varianti di questi accattivanti dolcetti, questi sono tra i più versatili. Ottimi a colazione, perfetti a merenda o insieme al te delle cinque, il loro bello è che si possono aromatizzare a piacere: provate i muffin al cacao e cocco, e pere o con le banane.

4. Muffin con cuore di cioccolato

Molto più che dei semplici muffin, questi vantano un interno cremoso che si rivela, al primo morso, in tutta la sua goduriosità. I muffin con cuore morbido di cioccolato sono particolarmente indicati per il dessert di fine pasto. In quanto al cuore, potete utilizzare anche la Nutella o il cioccolato bianco: prendete nota!

3. Muffin salati senza glutine

Photo credit: IpUrBeLtZ via photopin cc

I muffin salati senza glutine (con farina di riso o di mais) costituiscono degli sfizi in molte occasioni: dal semplice spuntino all’aperitivo, c’è sempre spazio per dei morbidissimi muffin salati senza glutine. Questi sono con pancetta e parmigiano, ma volendoli realizzare vegetariani, potete sostituire il salume con delle zucchine saltate in padella.


2. Muffin banana light

Foto: www.istockphoto.com

Concedersi un dolcetto anche quando si è a dieta è il sogno di molti: come conciliare entrambe le esigenze? Optando per i muffin alla banana light. Senza burro, sono perfetti per soddisfare la voglia di dolce senza sensi di colpa e ottimi a colazione o per uno spuntino goloso. Questi soffici muffin allo yogurt e banana sono pronti in 5 minuti: non avete scuse.

1. Muffin salati ai piselli

Ideali per picnic, pranzi fuori casa, buffet e, ovviamente, per i bambini, i muffin salati ai piselli mettono tutti d’accordo. Ottimi caldi, si possono gustare anche freddi o, meglio, riscaldare appena prima di essere mangiati. Con prosciutto, con salsiccia, con formaggio, le varianti sono tantissime, sperimentate!