Piatti unici
Piatti unici

Junk food: 10 cibi spazzatura da assaggiare almeno una volta

Farà anche male, ma quanto è appagante il cibo spazzatura? Ecco gli irrinunciabili tra patatine, pizze & co.

Farà anche male, ma quanto è appagante il cibo spazzatura? Ecco gli irrinunciabili tra patatine, pizze & co.

Digitando junk food su un qualsiasi dizionario online il significato parla chiaro: la traduzione sta per cibo spazzatura. La definizione, invece, indica dei cibi caratterizzati da scarsi valori nutrizionali e da un elevato apporto di grassi e zuccheri.

Lungi dal volerlo demonizzare o dal voler sottolineare le conseguenze del cibo fast food (i pro e i contro del resto, li conosciamo tutti), qui ci limitiamo ad elencare gli irrinunciabili tra i junk food, quelli che devono essere assaggiati almeno una volta nella vita: prendete nota!

10. Gelato confezionato

Foto:  Rene Van Den Berg - 123rf.com

Alzi la mano chi non ne abbia mai tenuto in freezer una confezione in previsione degli improvvisi attacchi di golosità. Purtroppo, i gelati confezionati sono ricchi di grassi vegetali idrogenati e vari additivi, senza contare gli zuccheri!

9. Donuts

Foto:  melpomen - 123rf.com

Le famose ciambelle di Homer, quelle che in America spopolano ma anche in Italia non scherzano: ricoperte da accattivanti glasse dai colori sgargianti, sono fritte, ricche di grassi (una mina vagante per il colestero cattivo) e zuccheri... ma quanto sono buoni i donuts?

8. Pizza surgelata

Foto: Kiattisak Lamchan - 123rf.com

Per poter durare a lungo, la pizza surgelata si prepara con farine raffinate ricche di zuccheri, con olio vegetale di bassa qualità e con amidi modificati, che garantiscono sofficità. Meglio farla in casa o ordinarla da asporto. Da evitare, se possibile, la pizza da fast food.

7. Pop corn

Foto: marctran - 123rf.com

Forse insospettabili – in fondo si tratta di mais – i pop corn contengono tantissime calorie e grassi insaturi, e sono quanto di più lontano possa esserci da una dieta salutare. In procinto di andare al cinema? Portatevi dietro un sacchettino di frutta secca.


6. Bibite gassate

Foto: Benjamas Sremugda - 123rf.com

Sul capitolo bibite gassate c’è poco da dire: sono ricchissime di zuccheri. E questo non è il peggio se pensiamo alla caffeina, ai coloranti ed all’acido fosforico aggiunti. A questo punto, preferite un succo di frutta o un tè freddo (ma fatto in casa).

5. Patatine fritte

Foto: foodandmore -123rf.com

Vantano il primato nella categoria junk food: le patatine fritte fanno praticamente parte del menù di ogni fast food. Cosa le rende un cibo spazzatura? Il fatto di essere fritte nell’olio di semi di mais, il quale contiene molti acidi grassi.


4. Patatine in busta

Foto:  Yalçın Sonat -123rf.com

Sullo stesso genere, anche le patatine in busta non scherzano: oltre ad essere caratterizzate dalle precedenti proprietà, contengono un quantitativo maggiore di acrilammide, sostanza cangerogena.


3. Wurstel

Foto: Valentyn Volkov - 123rf.com

Spesso demonizzati – basta seguire uno dei tanti documentari relativi alla loro produzione - i wurstel vanno d’amore e d’accordo con patatine fritte ed hamburger. Ciliegina sulla torta degli hot dog, sono super amati dai bambini, ma se proprio volete concederli loro, fatelo una volta ogni tanto.

2. Cereali da colazione

Foto: Baiba Opule - 123rf.com

Ebbene sì, anche i cereali da colazione – non tutti, si intende – non sono così tanto genuini come si potrebbe pensare. Apparentemente cibo sano, sono spesso ricchi di zuccheri raffinati e, anche quando sono addizionati con frutta, le quantità sono davvero irrisorie.

1. Milkshake

Foto: Brent Hofacker - 123rf.com

Li associamo spesso alla dieta americana: grassi saturi, zuccheri raffinati e aromi artificiali caratterizzano i milkshake (che nella loro versione metadolciaria diventano freakshake), quanto basta per poterli classificare nella categoria "cibo spazzatura". Però, una volta entrati in un fast food, è praticamente impossibile non ordinarne uno. Come resistere?