Piatti unici
Piatti unici

Ricette con le zucchine: 10 piatti da leccarsi i baffi

Da quelle ripiene alla classica parmigiana: le 10 ricette con le zucchine per tutti i gusti.

Da quelle ripiene alla classica parmigiana: le 10 ricette con le zucchine per tutti i gusti.

Ortaggi versatili come pochi, le zucchine si prestano ad antipasti, primi piatti, contorni, piatti unici e ricette leggere per tutti i gusti.

Sane e nutrienti, sono le regine dell’estate: se le zucchine ripiene spopolano, tra le ricette gustose che le hanno come protagoniste c’è anche la parmigiana di zucchine, pietanza capace di solleticare il palato di grandi e bambini. Se per questi ultimi possiamo portare in tavola a pranzo anche la pasta con le zucchine, di sicuro vanno matti per preparazioni un tantino più rustiche come una saporita torta salata con le zucchine, specie se arricchita, nel ripieno, con del prosciutto cotto a dadini.

Pronti per una piccola raccolta di ricette facili con le zucchine? Prendete nota!

Dalle zucchine ripiene alla parmigiana: 10 ricette con le zucchine 

Come è facile immaginare, le ricette con le zucchine sono innumerevoli, sarebbe veramente impossibile elencarle tutte. Di seguito, però, ve ne suggeriamo 10 in grado di soddisfare tutti i gusti e perfette non solo per pranzo e cena, ma anche per una scampagnata o per i pasti in ufficio. Non possiamo che iniziare con le zucchine ripiene, le cui mille varianti le rendono ogni volta sempre accattivanti, e la parmigiana, un classico che non passa mai di moda. Scoprite le altre!

10. Zucchine ripiene di carne

Zucchine ripiene di carne

Foto volurol © 123RF.com

Le zucchine ripiene (di carne, come in questo caso, o anche di verdure, pesce, formaggi) costituiscono un’idea sempre vincente per pranzo e cena. Fatele in anticipo, saranno ancora più buonee.


9. Zucchine alla scapece

Foto: Antonio Gravante - Fotolia.com

Piatto tipico campano, le zucchine alla scapece si realizzano diffusamente in tutto il Sud Italia. Contorno delizioso, proviene dalla cucina povera ma è ricco di gusto.


8. Cous cous con zucchine e menta

Si avvicina l’estate ed il cous cous, piatto semplice ma originale allo stesso tempo, è la soluzione perfetta per un pranzo a prova di caldo. Sperimentate questo con zucchine e menta.


7. Tagliolini di zucchine al pomodorino

Foto: vm2002 - Fotolia.com

Niente pasta in questa ricetta: i tagliolini di zucchine e pomodorino sono un piatto light, adatto ai vegetariani ma che piace a tutti. Dategli una possibilità.


6. Roselline di zucchine e speck

Foto: Lsantilli - Fotolia.com

Se siete in cerca di ricette veloci che risultino adatte ad un aperitivo, un apericena o un brunch, le roselline di zucchine e speck possono fare per voi. Pochi ingredienti per un sapore eccezionale.


5. Lasagne di zucchine

Lasagne di zucchine

Foto Mychko Alexander © 123RF.co

Sembrano vere, eppure anche in queste lasagne di zucchine non c’è traccia di pasta. Al primo assaggio vi troverete a gustare un piatto saporito ma super leggero.


4. Torta salata di zucchine, ricotta e crema di mandorle

Foto: Adrian Bakaj - Fotolia.com

Una particolare torta salata di zucchine che merita di essere provata almeno una volta: che sia una cena con amici o una scampagnata, datele una possibilità.


3. Fusilli con alici e zucchine

Foto: Marco Mayer - Fotolia.com

Un primo piatto che unisce terra e mare: i fusilli con alici e zucchine sono adatti al pranzo di tutta la famiglia: appaganti ed economici.


2. Strudel con zucchine e salmone

Foto: marialapina-123RF
 

Niente di più appetitoso: un matrimonio perfetto quello che caratterizza questo strudel con zucchine e salmone, che si realizza con pochissimi ingredienti.


1. Parmigiana di zucchine ai pistacchi

Parmigiana di zucchine

Foto Mychko Alexander © 123RF.com

Versione particolare della parmigiana di zucchine, questa è arricchita con i pistacchi che regalano un tocco sfizioso, ma si realizza senza frittura, per un piatto delizioso e poco calorico. Un’idea diversa dal solito per cuocere le zucchine al forno.

Foto apertura: Sergii Koval-123RF