Ricette base
Ricette base

Spesa online e consegna a domicilio: chi la fa?

Quali sono i supermercati che permettono di fare la spesa online con consegna a domicilio? Ecco una lista aggiornata con istruzioni accurate per ogni supermercato.

Quali sono i supermercati che permettono di fare la spesa online con consegna a domicilio? Ecco una lista aggiornata con istruzioni accurate per ogni supermercato.

Mai come in questo periodo storico la spesa online può costituire una grande risorsa: vedersi recapitare a casa pane, pasta & Co. durante la quarantena rappresenta una manna dal cielo, specie per gli anziani e per i soggetti più deboli.

Fortunatamente, parecchi supermercati forniscono la possibilità di effettuare i propri acquisti on line. Ecco alcune tra le maggiori catene che consentono la spesa con consegna a domicilio.

Esselunga spesa online

L’Esselunga è tra i supermercati che permettono la spesa online. Le recensioni a riguardo sono positive: è possibile prenotare la spesa e vedersela recapitare a casa. Per i disabili e gli anziani sono previste delle agevolazioni di consegna. In questo periodo, la spedizione per i clienti sopra i 65 anni è gratuita, ma in questi giorni si accettano solo pagamenti online. A Milano e nelle grandi città in genere, data la grande richiesta, si segnalano purtroppo diversi giorni di attesa.

Conad spesa online

Anche Conad prevede la possibilità di poter effettuare la spesa online. Al momento dell’acquisto, oltre che presso il punto vendita di riferimento, si può scegliere la consegna a domicilio con la garanzia del rispetto della massima freschezza e trasparenza in tutte le fasi. Durante la quarantena è stato istituita una sezione apposita, che si chiama “Al tuo servizio“, tramite la quale poter verificare le zone coperte dallo stesso e procedere con la propria spesa online, che viene avviata solo a seguito di pagamento con carta di credito.

Fare la spesa online

Foto aurielaki © 123RF.com

Lidl spesa online

Lidl garantisce il servizio di spesa on line, ma solo per alcune aree selezionate, che è possibile verificare una volta entrati sul sito. Per le prime 4 consegne il servizio è gratuito utilizzando il codice promozionale “LIDLCASA24”.

Eurospin spesa online

Eurospin, come molti altri supermercati, sfrutta un'app dedicata alla spesa online: basta scegliere i prodotti sull'online store, selezionare il tipo di consegna quindi pagare, attendere l’email di conferma e la successiva consegna direttamente presso la propria abitazione.

Aliper spesa online

Per fare la spesa online su Aliper bisogna registrarsi sul sito, quindi riempire il carrello e procedere con il pagamento. L'azienda veneta, in questo particolare periodo, ha istituito un servizio gratuito che permette ai clienti di ordinare la propria spesa sul sito Aliperme.it e di andare a ritirarla, trovandola già pronta, previo pagamento online o alla consegna.

Iper spesa online

La comodità della spesa a casa non ha prezzo: che sia per necessità o meno, Iper spesa assicura la consegna all’orario e presso il luogo specificato dall’acquirente. Nel periodo di quarantena sono stati attivati dei servizi gratuiti per portare la spesa al domicilio agli over65. 

Emisfero spesa online

Così come le precedenti catene, anche realtà un po' più piccole come Emisfero consentono di ricevere la propria spesa a casa. In questo caso basta visitare il sito cosicomodo.it/emisfero/perugia, registrarsi, effettuare la scelta e scegliere giorno e ora del ritiro o della consegna a casa. Le attese, in questi giorni, sono piuttosto lunghe.

Bennet spesa online

Bennet non fornisce il servizio a livello nazionale, ma in alcuni comuni prevede la consegna a determinate associazioni. In alcune province, tra le quali Varese, in accordo con l‘app Supermercato24, fino al 12 aprile i residenti con età superiore a 65 anni potranno usufruire della consegna gratuita.

Consegna a domicilio

Foto Andrii Torianyk © 123RF.com

Iperal spesa online

Iperal è presente, con 43 punti vendita, in 8 province lombarde: in queste è possibile effettuare la spesa online e vedersela recapitare a domicilio in pochi passaggi direttamente sul sito ufficiale. l tempi di consegna in questo periodo sono piuttosto lunghi.


Coop spesa online

Fare la spesa online tramite Coop è possibile, ma cambiano le modalità e le piattaforme sulle quali poter procedere in base alle regioni. Per tale motivo è bene informarsi prima direttamente sul sito ufficiale, sul quale sono riportate le distinte istruzioni.

Basko spesa online

Basko fornisce il servizio per un minimo di spesa di 30 euro. Questa si può fare sul sito ufficiale o tramite l’app, quindi si può scegliere la fascia oraria (che varia di 2 ore in 2 ore) ed attendere la consegna al piano. Il costo, in genere, è variabile in base all'importo speso.

Gigante spesa online

Non in tutte le provincie il Gigante garantisce la spesa con consegna a domicilio, ma in quelle coperte dal servizio è gratuita per gli ordini che superano i 30 euro.

Auchan spesa online

Auchan permette, in genere, diverse modalità di spedizione e di consegna, alcune delle quali sono disponibili solo per alcuni prodotti e non sono disponibili in alcune zone. Controllate sul sito ufficiale se la vostra appartiene a quelle coperte dal servizio.

Crai spesa online

Per quanto riguarda il Gruppo Crai, consegnerà gratuitamente a casa spese superiori a 30 euro di importo fatte nei punti vendita aderenti o tramite telefono. Ha deciso, inoltre, di applicare un extra sconto del 10% sugli acquisti effettuati con i buoni spesa distribuiti dai Comuni.

Tigros spesa online

Tigros offre la spesa online con consegna a domicilio ai propri clienti: per la grande richiesta del momento, avvisa sul sito, saranno possibili ritardi nelle consegne, a causa anche dell’aumento delle spese previste giornalmente per cercare di soddisfare quante più richieste possibili.

Decò spesa online

Il sito ufficiale Decò fornisce la possibilità di fare la spesa online. Inoltre, i più di 130 punti vendita ad insegna Decò hanno reso gratuita - per il periodo di emergenza - la consegna a tutti i clienti over 65 anni, ai disabili e alle donne in gravidanza. Basta contattare telefonicamente il punto vendita di riferimento o inviare la lista della spesa all’indirizzo mail della filiale più vicina.

Foto di apertura melpomen © 123RF.com