Ricette base
Ricette base

Dieci cibi che aiutano il cervello

Anche il cervello va nutrito bene. Ecco i 10 cibi che aiutano il cervello a funzionare meglio. Li conoscete già?

Anche il cervello va nutrito bene. Ecco i 10 cibi che aiutano il cervello a funzionare meglio. Li conoscete già?

Mangiare bene ci assicura una buona salute ma ci sono cibi che fanno bene soprattutto al cervello, perché facilitano l'irrorazione sanguigna, l'eliminazione di tossine e la prevenzione di malattie degenerative come per esempio l'Alzheimer.

Non diventeremo più intelligenti, ma sicuramente il nostro cervello funzionerà meglio. Ecco i 10 cibi che aiutano il cervello.

10. Lo yogurt

yogurt

Foto: bondd ©123rf.com

Dal latte, dai latticini e dallo yogurt le cellule nervose traggono proteine e vitamina B, importanti per mantenere in efficienza lo scambio e la comunicazione tra le cellule.

9. I cereali integrali

cereali-integrali

Foto: TATIANA BRALNINA ©123rf.com

Le fibre contenute nei cereali integrali e il buon contenuto di vitamine e minerali migliorano la salute generale e la circolazione del sangue che è fondamentale per il benessere del cervello.

8. Le noci

noci

Foto: 陈 于达 ©123rf.com

Frutti preziosi, le noci contengono proteine, Omega 3, vitamina E, vitamina B: praticamente un concentrato di sostanze benefiche per mantenere sani i tessuti cerebrali.

7. L'origano

origano-credit ph:pcaselli©

Foto: lola1960 ©123rf.com

Profumatissimo e ricco di sentori, l'origano ha importanti proprietà antiossidanti; anzi alcuni studi hanno dimostrato che l'origano ha un contenuto di antiossidanti 40 volte maggiore di quello delle mele, 12 volte di più rispetto delle arance e perfino più di mirtilli e fragole.

6. Il salmone

salmone

Foto: funandrejss ©123rf.com

Ricco di Omega 3, ovvero di quegli acidi grassi essenziali per le funzioni cerebrali, il salmone fa bene anche alla dieta.

5. Il cioccolato fondente

cioccolato

Foto: mikolaj64 ©123rf.com

A dosi equilibrate, il cioccolato è un alleato della salute in generale, dell'umore e del cervello in particolare grazie alle sue proprietà antiossidanti e stimolanti. Una tavoletta di cioccolato extra-fondente con meno zucchero possibile è uno di quei cibi da tenere sempre nella dispensa.

4. I mirtilli e le fragole

mirtilli-e-fragole

Foto: Marina Basalaeva ©123rf.com

Potenti antiossidanti e ricchi di vitamine, i frutti di bosco, in particolare mirtilli e fragole aiutano a mantenere in buona salute il cervello e funzioni importanti come la memoria.

3. La carne magra di manzo

carne-magra

Foto: Brian Kinney ©123rf.com

Già, proprio così. Mentre tanta gente passa al vegano, il contenuto di vitamina B12, ferro e zinco, della carne magra di manzo ha dimostrato di essere efficace per mantenere la salute del tessuto neurale.

2. Gli asparagi

asparagi

Foto: Heinz Leitner ©123rf.com

Probabilmente è proprio il contenuto di acido folico degli asparagi che va direttamente ad aiutare le funzioni del cervello, entrando nel metabolismo degli acidi grassi.

1. Le mele

mele

Foto: Michael Simons ©123rf.com

"Una mela al giorno toglie il medico di torno" diceva un vecchio adagio e la scienza ci conferma che le mele grazie al loro contenuto di quercetina tengono lontano anche l'Alzheimer e il Parkinson.

 


Foto: magicpictures ©123rf.com