Come preparare l'insalata di barbabietola rossa e patate

Guida Guida

Un contorno diverso dal solito ma che vale la pena provare: ecco il delizioso incontro tra patate e barbabietole.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Contorni
  • PorzioniPorzioni: 4
  • Tempo totaleTempo totale: 50 min
  • Senza glutineSenza glutine

Molto più che un semplice contorno, l’insalata di barbabietola rossa e patate è quasi un secondo vegetariano, tanto è appagante. Si prepara con pochi ingredienti ma è in grado di solleticare il palato nella sua semplicità.

Portare in tavola un’insalata di barbabietole può rappresentare l’occasione giusta per rompere la solita routine. Insomma, se siamo abituati ad accompagnare i nostri pasti con lattuga e pomodori, questo potrebbe essere un pretesto per consumare le rape rosse, disponibili in commercio anche precotte in comode confezioni.

Segnatevi questa che, tra le ricette con barbabietole, è tra le più facili da realizzare e probabilmente tra i contorni più versatili.

La ricetta dell'insalata di barbabietola rossa e patate

Ecco come procedere per portare in tavola questa deliziosa insalata in poche mosse. Potete utilizzare le barbabietole precotte per comodità. In caso contrario, fatele prima lessare in acqua bollente.

Ingredienti dell'insalata di barbabietola rossa e patate

  • 500 gr di patate
  • 3 barbietole precotte
  • olio d'oliva qb
  • ½ cucchiaino di senape di Digione
  • 1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
  • ½ cipolla rossa affettata sottilmente
  • 1 cucchiaio di semi di girasole
  • sale e pepe

Ricetta dell'insalata di barbabietola rossa e patate

  1. Fate lessare le patate, a partire da acqua fredda, fino a quando risultano tenere. Scolatele, eliminate la pellicina e fatele raffreddare.
  2. Tagliatele a tocchetti, effettuate la stessa operazione con le barbabietole e mettetele nella stessa ciotola.
  3. Create un condimento mescolando olio d'oliva, senape di Digione ed erba cipollina fresca tritata.
  4. Mescolate a patate e barbabietole e completate con la cipolla rossa affettata e dei semi di girasole a piacere.

Come condire le barbabietole rosse precotte

Esistono diversi ingredienti in grado di esaltare o semplicemente accompagnare le barbabietole che, ricordiamo, sono fonte di preziose sostanze nutritive tra vitamine e sali minerali.

Innanziutto si sposano bene sia con il succo di limone che con l’aceto. Vanno d’accordo con la senape ed anche con la maionese, ma se volete restare leggeri optate per lo yogurt. In questo caso basta aggiungere anche mele e noci per un risultato eccezionale.

In caso contrario potete scegliere di gustare un’insalata di barbabietole e tonno, che può costituire un secondo piatto per il pranzo fuori casa, o una classica insalata di barbabietole e carote (sostituendo a piacere queste ultime con le arance).

Cucina e ricette
SEGUICI