Dolci

La ricetta del Savarin: il babà formato ciambella

  • Difficoltà

    media

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    6

  • Tempo preparazione

    2 ore (riposo) + 30 min

    PT30M

  • Tempo cottura

    25 min

    PT25M

  • Tempo totale

    55 min

    PT55M

  • Cucina

    francese

  • Cottura

    forno

La deliziosa ricetta del savarin, uno dei dolci francesi più amati che ci ricorda il "nostro" babà.

La deliziosa ricetta del savarin, uno dei dolci francesi più amati che ci ricorda il "nostro" babà.

Il savarin, noto anche come babà alla francese per la sua grande somiglianza con il famoso dessert partenopeo, è un dolce tradizionale della pasticceria classica francese che si suole realizzare nelle grandi occasioni. Ecco dove e come nasce e come si prepara secondo la ricetta originale.

Che cos’è il Savarin

Il savarin è un dolce francese lievitato che si presenta come una torta a forma di anello: viene farcito, all’interno, con panna montata e decorato con frutta. In origine veniva inzuppato con una bagna a base di zucchero, acqua di rose e assenzio (o kirch). La sua consistenza è soffice e somiglia a quella di una brioche.

Nonostante la somiglianza tra i due dessert, esiste una differenza tra savarin e babà. Quest’ultimo, infatti, ha la forma di un fungo, è più compatto e spesso coperto da una gelatina che lo rende lucido. E’ inoltre imbevuto di rum.

Origine del nome

Il savarin, che rientra tra i dolci francesi più amati, è stato realizzato per la prima volta dai fratelli Julien nella loro pasticceria di Parigi nel 1845. Il dolce prende il nome dal gastronomo e autore francese Brillat-Savarin al quale i due pasticceri decisero di rendere omaggio chiamando così la loro creazione.

Quale stampo usare

Lo stampo da savarin è piuttosto riconoscibile. E’ simile a quello di un ciambellone, con un foro centrale e le pareti lisce o scanalate. La forma dello stampo deve essere tale da conferire al dessert la forma di una corona. A seconda del materiale, lo stampo si adatta a diversi metodi di cottura. Quello più versatile è sicuramente in silicone, che permette una semplice estrazione del dolce in quanto flessibile ed antiaderente.

Savarin, la ricetta del dolce lievitato francese 

Eccoci finalmente alla ricetta: ecco cosa serve e come procedere per portare in tavola un impeccabile savarin francese.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g di zucchero
  • 20 g lievito fresco
  • 180 g di burro non salato
  • Per lo sciroppo:
  • 750 ml di acqua
  • 450 g di zucchero
  • 80 ml di rum

Preparazione del savarin:

  1. Versate in una ciotola lo zucchero, le farine e il sale. Sbriciolate il lievito di birra fresco con le dita e unitelo in un bicchiere contenente poca acqua tiepida. Mescolate bene per farlo sciogliere e unite nella ciotola.
  2. In una ciotola a parte lavorate le uova e unitele al composto precedente lavorando per alcuni minuti. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per un paio di ore.
  3. Una volta raddoppiato di volume, fate sciogliere il burro e unitelo incorporandolo bene. Accendete il forno impostandolo alla temperatura di 180 °C.
  4. Ungete di burro lo stampo e adagiate dentro la pasta savarin. Fate cuocere il dolce per 20- 25 minuti.
  5. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione dello sciroppo. Mescolate lo zucchero e l'acqua e portate a bollore. Spegnete la fiamma ed aggiungete il rum fuori dal fuoco.
  6. Una volta cotto il savarin, sformatelo e adagiatelo su una griglia. Versate sopra, lentamente, lo sciroppo di rum.
  7. Prima di portarlo in tavola, decorate con panna montata e frutta a piacere.

Accostamenti e varianti

La preparazione dei babà ci regala un dolce di base che è possibile personalizzare in base ai propri gusti. Se il savarin farcito con panna montata è un classico senza tempo che solitamente piace a tutti e che va bene in qualsiasi occasione, non è il solo che si possa provare. Il bello di questo dolce sta, infatti, nella sua estrema versatilità. Vediamo gli accostamenti e le varianti più deliziose da provare.

Con crema chantilly e melagrana

E’ una versione raffinata del dolce. Si realizza farcendo il lievitato, spennellato in superficie con della gelatina di albicocche, con della crema chantilly e completando il tutto con dei piccoli e succosi chicchi di melagrana che lo rendono particolarmente adatto alle feste.

Savarin al caffè

Per realizzare questa intrigante versione perfetta per i coffee addicted basta cambiare lo sciroppo. Anziché il classico, fate bollire insieme 200 g di zucchero 400 ml di caffè e 200 di acqua. Una volta pronto, versatelo sul savarin. La farcia più adatta in questo caso è la crema al mascarpone.

Savarin all’uvetta

Chiudiamo con una delle versioni più apprezzate, quella con l’aggiunta di uvetta all’impasto. Basta unire dell’uvetta sultanina ammollata nel rum ed incorporarla prima della cottura. Sentirla sotto i denti ad ogni morso gli regalerà un valore aggiunto.

Foto apertura: alein - 123RF