special

Alimentazione e cucina: carni bianche e... Galletto

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Carni bianche: le proprietà e i valori nutrizionali

Scegliere le carni bianche significa effettuare una scelta di alimentazione consapevole: più leggere, povere di grassi e di colesterolo... Quali sono i valori nutrizionali delle carni bianche?

Scegliere le carni bianche significa effettuare una scelta di alimentazione consapevole: più leggere, povere di grassi e di colesterolo... Quali sono i valori nutrizionali delle carni bianche?

Le carni bianche sono un alimento adatto a tutti, nonché particolarmente indicato per coloro che, attenti a uno stile di vita sano ed equilibrato, intendono tenere sotto controllo il livello di calorie e grassi introdotti attraverso la dieta quotidiana. Le carni bianche, infatti, caratterizzate da una scarsa quantità di colesterolo e grassi saturi, sono perfette per fare il pieno di proprietà benefiche senza rinunciare a sapore e gusto.

Quali sono le carni bianche?

All’interno di questo gruppo possiamo trovare il Galletto, il pollo, il coniglio e il tacchino: carni leggere, facilmente digeribili, ideali per creare sia ricette semplici sia pietanze più particolari e speciali.

Piatto cardine per gli amanti dello sport ed elemento essenziale di diete dimagranti e proteiche, le carni bianche spiccano grazie alle loro proprietà: ferro, proteine nobili, vitamina B12 e aminoacidi essenziali. Le proteine nobili, in particolare, aiutano a mantenere i tessuti tonici, anche durante periodi di forte dimagrimento, mentre una bassa percentuale di colesterolo rende le carni bianche ideali per tutti e perfette per chi soffre di patologie a carico dell’apparato cardiovascolare.

Parlando di carni bianche, non si può evitare il paragone con le carni rosse. Approfondiamo l’argomento: nonostante 100 gr di carne bianca e rossa contengano la stessa quantità di proteine (circa 20 grammi) e una simile concentrazione di ferro, la differenza sostanziale riguarda i grassi, presenti in quantità maggiore nelle carni rosse.

Il minore apporto calorico rende le carni bianche un prezioso alleato nel controllo del peso forma, soprattutto per coloro che combinano al meglio un sano regime alimentare all’attività sportiva.

Prendiamo ad esempio in considerazione i valori nutrizionali di un Galletto: 100 grammi di prodotto crudo contengono ben il 21% di proteine, fornendo un apporto calorico di 147 kCal. I lipidi totali rientrano in una percentuale davvero esigua, pari al 7%.

Una carne perfetta per un regime alimentare ad hoc: la semplicità è come sempre la chiave del successo di un buon piatto, e i tanti tagli delle carni bianche sono l’ideale per portare in tavola sempre nuove combinazioni di successo, grazie alla loro versatilità, che combina al meglio la passione italiana per la buona cucina e il bisogno di una dieta equilibrata costante.

Foto © Liv Friis-larsen - Fotolia.com

Tipsby Dea

Carne bianca e… Galletto!

Se vuoi scegliere una carne bianca diversa dal solito, il Galletto Vallespluga è perfetto per l’occasione. Povero di grassi ma ricco di proteine, il Galletto è tenero e delicato, adatto anche al gusto dei piccoli di casa.