Drink e Cocktail
Drink e Cocktail

Come preparare un eco-cocktail con le fragole

Un rinfrescante cocktail green alle fragole per una serata in compagnia: ecco qualche suggerimento!

Un rinfrescante cocktail green alle fragole per una serata in compagnia: ecco qualche suggerimento!

Le fragole sono uno dei frutti più golosi che l'estate ci offre. E con le fragole possiamo preparare degli ottimi cocktail freschi ed estivi, possibilmente green. Quali sono le caratteristiche di un eco-cocktail estivo alla fragola?

Le fragole si devono consumare solo in estate, la loro stagione: le fragole di stagione non sono solo più saporite e dolci, ma consumano molta meno energia per essere coltivate ed arrivare a maturazione. Richiedono il sole diretto e poco altro, ma se coltivate in serra nelle stagioni fredde il conto enenrgetico delle nostre fragole crescerà esponenzialmente.

Inoltre le eco-fragole sono le più vicine a dove viviamo, quelle a chilometro zero, perché per arrivare sulla nostra tavola dal campo non servono lunghi viaggi.

Quindi scegliamo fragole locali se desideriamo un vero eco-cocktail. Infine la coltivazione biologica è un forte alleato del gusto e della salute delle fragole e di conseguenza del nostro cocktail creativo e green.

Eco-cocktail alla fragola: le ricette

Vediamo quali varianti sostenibili del cocktail alla fragola possiamo gustare, sia con alcolici che senza, per accontentare proprio tutti.

Frappé alla fragola

Unendo dell'ottimo latte fresco intero, possibilmente locale, con del sorbetto o delle fragole congelate e frullando il tutto otterremo la più classica delle versioni "ghiacciate" della fragola. Aggiungendo più latte o un goccio di crema di whisky (a seconda dei destinatary del cocktail) ecco fatto un drink da servire in alternativa al dolce dopo una cena estiva

Caipiroska alla fragola

caipiroska alla fragola

Questa ricetta è l'alternativa green alla classica caipiroska alla fragola. Oltre al ghiaccio, usiamo vodka, limone nostrano al posto del lime, fragole frullate in alternativa allo sciroppo alle fragole e pezzi di limone e fragole fresche per comporre una caipiroska ottima e tutta italiana, il più possibile a chilometro zero. L'alternativa "virgin" può prevedere l'eliminazione della vodka e l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero al ghiaccio, oppure acqua tonica.

Margarita alla fragola

Si tratta di una variante gustosa del classico margarita cocktail: tequila, limone invece del lime e fragola frullata con un po' di succo di limone. Il successo è assicurato.

Tipsby Dea

Fragole anche all'aperitivo

La fragola può essere un delicato accompagnamento per un aperitivo in casa, magari proposta per accompagnare del vino bianco dolce. Il tocco di golosità in più è dato dalla cioccolata fusa, nella quale intingere metà fragola. Naturalmente che la cioccolata sia fondentissima, come se ne trovano sul mercato equo e solidale.