What's new
What's new

A Milano un mercato alimentare accanto al Duomo

Nella città dell'Expo il cibo trionfa e si apre un nuovo mercato alimentare accanto al Duomo.

Nella città dell'Expo il cibo trionfa e si apre un nuovo mercato alimentare accanto al Duomo.

Aprirà giusto in tempo per l'inaugurazione di Expo Milano 2015 un nuovo mercato alimentare accanto al Duomo di Milano.

Più precisamente all'interno della Galleria Vittorio Emanuele, nascerà il prossimo 30 aprile, una sorta di nuovo palazzo del cibo, simile a Eataly, questa volta firmato da Autogrill S.p.A

La location è veramente prestigiosa e lega ancora più saldamente il rapporto tra la città, il cibo e i mega-progetti imprenditoriali. L' edificio è quello della sede storica del Caffè Motta, che si sviluppa su tre piani elevati e un piano interrato, dove attualmente c'è la Libreria Feltrinelli.

Autogrill si era assicurata il palazzo circa un paio di anni fa con un accordo di concessione con il Comune di Milano che la impegnarà per 18 anni. Circa 14 milioni di euro di ristrutturazione e 700mila euro all'anno di locazione per il progetto "Mercato del Duomo" che prevede di lasciare al suo posto le attività storiche e di sviluppare nuove attività agli altri piani.

Dal 30 aprile 2015 dunque troveremo:

  • Al piano interrato la libreria Feltrinelli;
  • Al piano terra il Caffè Motta e la terrazza Aperol;
  • Al primo piano il Mercato del Duomo, con la vendita di prodotti enograstronomici lombardi, forniti direttamente dai produttori;
  • Al secondo piano il bistrot e il wine bar, dove ci saranno prodotti tipici italiani;
  • Al terzo piano il ristorante Spazio gestito da Niko Romito, chef 3 stelle Michelin, e dai suoi allievi.

Il progetto Mercato del Duomo è molto ambizioso ed evidentemente ha voluto accreditarsi affidando la consulenza del progetto alimentare al Presidente di Slow Food Carlo Petrini.

In particolare il mercato segue le linee dei mercati della terra, con banchi di prodotti forniti direttamente dai produttori.

Dal punto di vista architettonico i locali restituiscono l'antico splendore agli ambienti, aggiungendo colori e allestimenti che richiamano la terra, la natura e l'oro. Al centro dello spazio il bellissimo ulivo-scultura realizzato da Adam Lowe, in cui è innestato il marchio di Autogrill.

Foto © www.autogrill.com