special

Halloween... In tavola!

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Come utilizzare la zucca per la festa di Halloween

La zucca, è il simbolo di Halloween: vediamo in che modo possiamo utilizzarla in cucina per preparare tante ricette a tema!

La zucca, è il simbolo di Halloween: vediamo in che modo possiamo utilizzarla in cucina per preparare tante ricette a tema!

Simbolo di Halloween e dell'autunno, la zucca è un ortaggio versatile il cui arrivo segna il ritorno alle temperature più basse. Oltreoceano, la zucca è senza dubbio la regina del periodo: intagliata e protagonista di molte ricette, la zucca di Halloween è perfetta per essere cucinata e decorata in occasione di una festa che unisce grandi e piccini.


La zucca di halloween si mangia?

Cerchiamo innanzitutto di toglierci un dubbio: la zucca di Halloween si mangia? Sono in molti, infatti, a porsi questa domanda.

La zucca è un ortaggio diffuso, semplice ed economico, che in natura esiste in moltissime forme e colori. La zucca che viene usata per Halloween in genere è quella arancione, grande e tonda, che viene scavata per utilizzare la polpa in cucina e intagliata per trasformarsi in una lampada ad olio, naturale.

Poiché esistono moltissime varietà di zucca, al momento dell'acquisto è opportuno chiedere al commerciante se quella che intendiamo acquistare è una zucca commestibile o meno. Alcune zucche, anche alcune delle grandi zucche arancioni da intagliare, devono infatti essere utilizzate solo a scopo decorativo perché la loro polpa non è adatta al consumo umano.

In generale, quindi, le zucche ornamentali vanno utilizzate esclusivamente a scopi decorativi. Se, invece, ci troviamo a intagliare una zucca commestibile per dar vita al celebre Jack O' Lantern, allora conserviamone la polpa perché è perfetta per dar vita a piatti più diversi, dall'antipasto al dolce.

zucca decorata

Foto Alexander Raths © 123RF.com


Cosa fare con le zucche decorative di Halloween

Le zucche decorative di Halloween sono perfette da intagliare. Ecco come intagliare la zucca, step by step.

Per intagliare la zucca è sufficiente un coltello ben affilato, con la lama liscia, come lo spelucchino.

  1. Per svuotare la zucca si taglia il cappellotto superiore e, con un coltello ben affilato e senza seghetto, si scava mano a mano la polpa, raccogliendola in una terrina.
  2. La buccia della zucca è molto dura ma è consigliabile lasciare almeno 2 o 3 centimetri di polpa per sostenerla.
  3. Una volta scavata si può introdurre uno stoppino di quelli che si utilizzano per le candele, infilandolo sul fondo
  4. Riempire la zucca privata della polpa con olio lampante per 2/3

La sera di Halloween si accende, rimettendo il cappellotto al suo posto e facendo attenzione a posizionarla in un luogo sicuro e stabile.


Come usare la zucca di halloween in cucina

zucca halloween

Foto Jennifer Barrow © 123RF.com

Se la zucca che abbiamo intagliato è una varietà di zucca commestibile, possiamo usare polpa e semi per dar vita a moltissimi piatti diversi.

La zucca è infatti un ortaggio molto versatile in cucina, protagonista indiscussa di molte ricette autunnali.

Ecco, qui di seguito, un elenco di ricette con la zucca:

Come preparare la zucca al forno

Ma possiamo anche gustare la zucca nel modo piu' semplice, come contorno. Si prepara in pochi minuti ed è croccante e buonissima. Una ricetta facile per gustare la zucca nel modo piu' semplice: la zucca al forno.

  • Lavate la zucca, tagliatela a dadi e scolate piu' acqua possibile
  • Rivestite una placca da forno di carta forno e stendete un filo di olio extra vergine ben distribuito, sul fondo
  • Disponete la zucca sulla placca, salate e spolverate con origano, timo, pangrattato e un paio di manciate di parmigiano grattuggiato
  • Versate ancora un filo d'olio ben distribuito, mettete accanto alla zucca uno scalogno tagliato in quarti e infornate per 15/20 minuti a 220°
  • Sfornate e servite