special

A tutto burro: proprietà, alimentazione e usi in cucina

Abc della cucina
Abc della cucina

Burro in cucina: il burro nelle ricette made in USA

Dal lobster roll alle torte rivestite con la buttercream, il ruolo nel burro nella cucina americana.
 

Dal lobster roll alle torte rivestite con la buttercream, il ruolo nel burro nella cucina americana.
 

Meravigliose torte multistrato farcite con crema al burro, lobster roll, cupcakes soffici e burrosi … Non c’è dubbio: il burro è uno dei grandi protagonisti della cucina americana.

Questo alimento, infatti, in America, rappresenta il condimento per eccellenza sia per le ricette dolci che per quelle salate

E se per cucinare viene usato il burro tradizionale, per condire a freddo spesso si utilizza il burro salato. Quest’ultimo viene conservato a temperatura ambiente in speciali vassoi di ceramica (le "burriere") e in molte famiglie un panetto dura al massimo 2 giorni!

Col burro salato ci si condiscono le verdure (tutte tranne l'insalata), o viene semplicemente spalmato sul pane e consumato come merenda o in accompagnamento a piatti salati.

Tra i piatti in cui il burro è protagonista spicca il lobster roll, il panino farcito all’astice (secondo alcuni il panino più buono del mondo) simbolo della cucina di pesce americana che, sempre più conosciuto anche in Italia, sta diventando il nuovo street food modaiolo. L’astice viene rigorosamente marinato nel burro fuso e servito nel mezzo di un soffice panino con all’interno un ripieno succulento di salsa con insalata. Il tutto accompagnato, naturalmente, con una porzione di patatine fritte!

Il burro è anche l’ingrediente segreto di tante altre ricette salate tipiche della cucina americana. Dalle pannocchie di mais al burro alle uova al burro e pancetta protagoniste della colazione d’oltreoceano, passando per i pop corn al burro da sgranocchiare guardando un film, fino ad arrivare al celebre tacchino del Ringraziamento, spalmato con il burro ammorbidito prima di essere infilato in forno.

Ma burro è soprattutto il re dei dolci americani. Avete presente le meravigliose torte modellate in pasta di zucchero tipiche della pasticceria made in USA? Ebbene, la crema al burro (buttercream) è una preparazione di base indispensabile come isolante tra la base del dolce e la copertura. Al naturale, nella versione al cioccolato oppure colorata, la prodigiosa “buttercream” è perfetta per le decorazioni che richiedono dettagli ben definiti. Bastano un po’ di pratica e il beccuccio adatto per realizzare fantastiche decorazioni che renderanno uniche le vostre torte!

Credit@wypiekibeaty- Fotolia.com

Tipsby Dea

Meggle, tutto il gusto della qualità

Quando si parla di burro e soprattutto di qualità non si può non nominare Meggle che, con materie prime selezionate, tanta passione e altrettanta esperienza porta sulle nostre tavole tutto il sapore della tradizione.