special

Envy: alla scoperta della mela che profuma di esotico

Abc della cucina
Abc della cucina

Mela Envy: come utilizzarla in cucina - Tutti gli abbinamenti

La mela Envy™ in cucina è protagonista di tante irresistibili ricette, dall’antipasto al dolce. Scopri gli abbinamenti più golosi!

La mela Envy™ in cucina è protagonista di tante irresistibili ricette, dall’antipasto al dolce. Scopri gli abbinamenti più golosi!

Dolce, succosa, dalla buccia soda e dal bel colore rosso striato, la mela Envy™ è nata nel 1985 in Nuova Zelanda dall’incrocio di Gala e Braeburn.

La polpa è bianca e croccante e il sapore, intensamente fruttato, sprigiona sul palato aromi di frutta gialla e sentori leggermente tropicali di mango. Molto accentuato è l'aroma maturo di pera e pesca, che riproduce l'alta intensità aromatica di questo frutto.

Envy™ è una mela multitasking, che si combina perfettamente con formaggi stagionati, dessert dal sapore esotico o forti sapori di carne, come il fegato. L’ingrediente perfetto per preparare piatti dolci e salati gustosi ed insoliti e portare un po’ di fantasia e creatività in cucina.

Uno dei punti di forza di questa mela è la polpa che non imbrunisce dopo essere tagliata, una caratteristica che la rende perfetta anche per la preparazione di piatti crudi, come le insalate.

Scopri tutti gli abbinamenti più golosi: dall’antipasto al dolce!

Gli antipasti
Il sapore fruttato della mela Envy™ si combina molto bene con quello leggermente piccante dei formaggi stagionati. Provate a gustarla ad esempio come antipasto su delle semplici tartine assieme a parmigiano e speck. Una combinazione irresistibile!

I primi piatti
Dai bucatini prosciutto e mele (con tanto pepe!) alle penne integrali mele e curry, passando per il classico risotto mele e funghi porcini, che riesce ad accontentare sempre tutti i palati. La mela Envy™ si presta alla preparazione di tanti primi piatti originali e gustosi, in accompagnamento a spezie intense come il pepe o il curry, che ne esaltano il caratteristico sapore fruttato.

I secondi piatti di carne
La mela Envy™ è l’ingrediente perfetto per dar vita a tanti secondi piatti originali e appetitosi. In particolar modo i forti sapori di carne come il fegato (manzo, capra, oca) sono fedeli alleati di questo frutto. Qualche esempio? È perfetta in un piatto di fegato di vitello con le cipolle, oppure in un piatto di Foie gras alle mele con salsa di lamponi.

I dessert
E per finire in dolcezza la mela Envy™ è protagonista di tanti golosi dessert! Dal classico strudel mele e cannella alla torta di mele e lavanda, fino ad arrivare al ciambellone alle mele e fiori di sambuco.