Dolci
Dolci

Gelato senza gelatiera: 5 modi per farlo

Con il frullatore, il robot da cucina o l’estrattore: come preparare un ottimo gelato, a casa, non serve per forza la gelatiera!

Con il frullatore, il robot da cucina o l’estrattore: come preparare un ottimo gelato, a casa, non serve per forza la gelatiera!

Il gelato senza gelatiera? Oggi è facile prepararlo in casa, secondo la modalità che più si preferisce, basta solo utilizzare qualche accorgimento.

Il gelato è un’emulsione fredda da preparare con latte e/o panna, zucchero di canna o integrale e frutta fresca. Anche i vegani possono permettersi questo dolce vizio, sostituendo gli ingredienti di origine animale con quelli di origine vegetale, a partire dal latte: al posto di quello vaccino si può utilizzare per esempio latte di mandorla, soia, riso o avena.

I trucchi da adottare per facilitare la preparazione del latte senza macchina del gelato sono diversi, come quello di surgelare la frutta già tagliata a tocchetti e poi frullarla. Tra gli strumenti da avere a disposizione ci sono il frullatore, l’estrattore, il robot da cucina o le formine di ghiaccio. Una volta scelto il metodo privilegiato, potete realizzare gelati classici, vegan o senza glutine.
Qui di seguito trovate cinque modi diversi per realizzarlo.

Con il Bimby
Seguite le istruzioni del robot da cucina e poi conservate il gelato in frigorifero per 12 ore. Prima di servirlo rimettetelo nel boccale del Bimby e lavoratelo fino a ottenere la consistenza che desiderate.

Con il robot da cucina
Partite dalla frutta surgelata e aggiungete lo yogurt per ottenere una maggiore cremosità.

Con l’estrattore
Ricavate il succo dalla frutta fresca con cui volete preparare il gelato, amalgamate il succo con lo yogurt e ponetelo in freezer per ottenere il gelato.

Con il frullatore
Dovete averne uno abbastanza potente da riuscire a tritare con facilità la frutta surgelata con i cubetti di ghiaccio.

Con le formine di ghiaccio
Nelle formine congelate il latte o il succo di frutta, poi frullate tutto insieme con il frullatore o il robot da cucina.

Foto: Jenifoto - Fotolia.com

LEGGI ANCHE:
Dolci estivi: Gelato al cioccolato fatto in casa, senza gelatiera

Come fare il gelato alla frutta per i bambini