special

Melinda, tutto sulle mele: un viaggio fra tradizione, benessere e bontà

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Mele gourmet: la mela giusta per ogni utilizzo

La mela è uno degli alimenti più versatili: perfetta per preparazioni dolci o salate, scopriamo le peculiarità di tutte le varietà Melinda!

La mela è uno degli alimenti più versatili: perfetta per preparazioni dolci o salate, scopriamo le peculiarità di tutte le varietà Melinda!

Che siano gialle, rosse o verdi, le mele hanno una grande versatilità in cucina. Le loro molteplici qualità nutrizionali e il basso contenuto calorico, le rendono perfette per essere utilizzate come ingrediente base per una vasta gamma di prelibatezze, in grado di accontentare i palati più svariati: quelli degli adulti, così come quelli dei piccoli di casa.

È un peccato associarle alle sole preparazioni dolci, perché le mele sono fantastici ingredienti anche per piatti salati, cui riescono sempre a dare un tocco di raffinatezza e originalità. Il trucco è saper giocare con le diverse varietà e puntare sulla mela più aromatica, acidula o zuccherina, a seconda delle necessità.

Golden Delicious - Compatta, croccante e succosa, la Golden ha una buccia liscia di colore tra il verde e il giallo intenso. Il suo equilibrio tra le componenti dolci, aromatiche e acide è praticamente perfetto e ideale per ogni tipo di ricetta dolce o salata: buonissima se gustata cruda, ma ottima anche nelle torte (dalla tarte tatin alla classica apple cake americana) così come nei primi piatti Qualche idea per voi? Provatela nel risotto alle mele o in una crema di ceci e mele al pepe rosa!

Mela Renetta

Renetta Canada - È la mela degli intenditori: succosa, aromatica e con quel tocco leggermente acidulo apprezzato dai palati più raffinati. È tra le mele migliori da utilizzare in cucina per preparare strüdel, torte, oppure delle semplici mele cotte al forno. Ma non solo. Provatela fresca in un’insalata con gherigli di noci e finocchi, o nelle polpette di carne, in sostituzione alle patate bollite: vi stupirà!

Red Delicious - Polpa bianco crema, mediamente dolce, poco acida, delicatamente aromatica, la mela Red Delicious è un salutare spezza-fame tra un pasto e l’altro. Questa varietà è ottima per preparare insalate a crudo e consigliata per cucinare delle sfiziose chips o golose spianatine mela e speck, profumate al limone e cannella.

Red Melinda

Gala - Con il suo colore rosso e vivace e l’aspetto attraente e simpatico sembra dire: “mangiami”! Sempre dolce e gradevole, la Gala Melinda piace a grandi e piccini. Fresca e dolce per una gustosa macedonia estiva, oppure per un’ottima centrifuga, provatela anche in insalata, accompagnata con del petto di pollo cotto tagliato a striscioline, del sedano, olio, poco aceto, sale e pepe. Buon appetito!

Fuji - Carezza dolce e gustosa per il palato. Ha colore brillante rosso-aranciato, una polpa soda e succosa ed è particolarmente zuccherina e croccante. Indicata principalmente per le preparazioni dolci, viene tuttavia utilizzata anche nei risotti e nei tipici orzotti trentini, magari con l’aggiunta di qualche bocconcino di speck. È inoltre abbinata spesso alla carne (provatela ridotta a crema nei medaglioni di manzo), ma conferisce un prelibato tocco di raffinatezza anche al pesce: sperimentatela con il salmone al forno!

Evelina - L’ultima nata in casa Melinda, è particolarmente attraente soprattutto per il suo colore rosso-aranciato. Ha una polpa soda e croccante, dal sapore fresco e aromatico. Queste sue caratteristiche la rendono particolarmente adatta per le ricette salate. Da provare: i mini sformati di quinoa e sedano con crema di mele e cipolle rosse, la padellata di seitan e mele o le lenticchie con mele e curry. Vi sorprenderete!

Foto © lordn - Fotolia.com