special

Melinda, tutto sulle mele: un viaggio fra tradizione, benessere e bontà

Cucina e ricette
Cucina e ricette

MondoMelinda: cura, passione e lavoro. Il percorso della mela, dal frutteto alla tua tavola

MondoMelinda è un'esperienza unica, un viaggio alla scoperta del processo che porta le mele Melinda dagli alberi... Alle nostre tavole! 

MondoMelinda è un'esperienza unica, un viaggio alla scoperta del processo che porta le mele Melinda dagli alberi... Alle nostre tavole! 

Qual è il percorso che le mele compiono dall’albero alla nostra tavola? Quali sono i segreti dell’inconfondibile gusto che allieta il palato di grandi e piccini? Addentriamoci nell’universo di MondoMelinda, il centro visitatori del Consorzio.

La mela Melinda: cresciuta con amore dai suoi agricoltori
MondoMelinda si trova a Segno, sull’altopiano della Predaia. Qui, la mela, è regina e protagonista indiscussa ed è qui che è possibile prenotare la visita guidata all’interno dell’autentico mondo di Melinda.
Il nostro tragitto ha inizio con la proiezione di un breve filmato con cui potrete familiarizzare con le principali fasi della lavorazione delle mele Melinda: dalla coltivazione, alla crescita e fino alla raccolta, quello che salta subito all’occhio è l’amorevole attenzione delle cure che vengono eseguite passo dopo passo dagli agricoltori del Consorzio nei confronti della natura e di tutti i suoi processi. Dopo aver scoperto i principali segreti sulle varie fasi della lavorazione, eccoci al momento forse più atteso: un tuffo nell’inconfondibile sapore della mela. La visita a MondoMelinda, infatti, si conclude con un assaggio di bontà: ogni visitatore, infatti, avrà la possibilità di degustare le diverse varietà di mele Melinda, a seconda delle disponibilità di stagione.

Ma non finisce qui: perché i più golosi potranno degustare anche tutti gli altri prodotti Melinda: dai succhi, agli snack, senza dimenticare il tradizionale dolce del nostro territorio, l’inconfondibile strüdel di mele.

Siamo più che sicuri che non tornerete a casa a mani vuote: perché MondoMelinda vanta anche un emporio d’eccezione. È qui infatti che potrete acquistare le vostre varietà di mele preferite e tutti gli altri prodotti del nostro marchio.

Mela Melinda

Melinda: il confezionamento più innovativo d’Europa
Se avrete la fortuna di visitare MondoMelinda da giugno ad ottobre, non potrete fare a meno di recarvi al centro di confezionamento della cooperativa Cocea, che vanta una delle sale di lavorazione più innovative di tutta Europa. Grazie a un percorso costruito ad hoc lungo il perimetro del centro, potrete vedere e toccare con mano le diverse fasi che precedono l’ingresso delle mele Melinda sul mercato.

La visita al centro di confezionamento di Cocea è un’esperienza unica, capace di far capire quanta cura, passione e maestria siano necessarie prima di presentare al pubblico le mele Melinda. È qui, infatti, che lavorano costantemente circa 200 addetti grazie ai quali vengono realizzate ogni giorno a mano ben 60mila confezioni!

Il “respiro” delle mele: la conservazione più naturale possibile
Nel centro di confezionamento ogni anno vengono conservate oltre 40mila tonnellate di mele, in modo del tutto naturale e senza l’utilizzo di conservanti o prodotti chimici. All’interno delle celle delle cooperative, infatti, le mele si conservano essenzialmente grazie a tre peculiari fattori: la bassa temperatura, il buio e il “respiro” del frutto che determina il consumo dell’ossigeno presente nell’aria e la liberazione di anidride carbonica.

Se siete curiosi di scoprire quale sia il meraviglioso viaggio che le nostre mele intraprendono una volta colte dagli alberi e come si sviluppano le principali fasi di lavorazione, non dovrete fare altro che prenotare la vostra visita guidata al nostro centro visitatori, chiamando al numero 0463/469299, oppure contattarci all’indirizzo e-mail mondomelinda@melinda.it. Potrete così immergervi nell’incredibile mondo di Melinda. Vi aspettiamo!!!