Ricette base
Ricette base

Blue Majik, cos'è e dove comprarlo

Nel vasto panorama dei superfood spicca anche lui: scopriamo cos’è il blue maijk e dove è possibile acquistarlo.

Nel vasto panorama dei superfood spicca anche lui: scopriamo cos’è il blue maijk e dove è possibile acquistarlo.

Inutile girarci intorno: è il suo colore ad attirare l’attenzione. E’ bluastro ed il suo potere colorante rende le preparazioni alle quali viene unito intriganti alla vista oltre che altamente instagrammabili (pensate al latte di unicorno che sta facendo impazzire l’intero web). Negli ultimi tempi un po’ tutti lo hanno utilizzato, chef compresi: sulle pagine dei social è un pullulare di smoothie, bevande e dolci vari dalle tonalità blu/verdi che non possono che catturare l’attenzione.

Il blue Majik è l’ultima tendenza in fatto di superfood: si presenta sotto forma di polvere ed è praticamente insapore. Nonostante questo sono tante ed importanti le sue proprietà.

 

Il blue Majik si ricava dall’alga spirulina, ma non sono esattamente la stessa cosa. E’, difatti, un suo estratto naturale che potrebbe essere definito come principio attivo della stessa. Del suo colore distintivo, invece, è responsabile la ficocianina, il pigmento blu brillante in esso contenuto che avrebbe importanti effetti antiossidanti. Denso di nutrienti, è ricco di vitamina B12, sali minerali ed enzimi. Ha il potere di rafforzare il sistema immunitario ed è caratterizzato - come la maggior parte dei superfood - da proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.

Rappresenta un alimento indicato per vegetariani e vegani e può essere unito a diverse preparazioni dolci e salate.

Aggiunto allo yogurt o ai frullati di frutta, ad esempio, può essere inserito nella colazione di ogni giorno.

Dove si compra? Il blue majik è reperibile in polvere o in compresse: in Italia è possibile acquistarlo presso i negozi specializzati in alimentazione sana. Online, invece, su Amazon.

Foto di apertura: Svitlana Tereshchenko©123RF.com