Ricette base

Come preparare le crepes senza uova

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Preparazioni di base

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    35 min

    PT35M

  • Tempo cottura

    15 min

    PT15M

  • Tempo totale

    50 min

    PT50M

  • Cucina

    francese

  • Cottura

    Padella

Le crepes sono deliziose, ma possono risultare pesanti: ecco una versione più leggera adatta anche agli intolleranti.

Le crepes sono deliziose, ma possono risultare pesanti: ecco una versione più leggera adatta anche agli intolleranti.

Dolci o salate, le crepes senza uova costituiscono una valida alternativa alle classiche. Oltre a essere perfette per chi non vuole appesantirsi senza, però, rinunciare al piacere di gustare delle crepes leggere, si rivelano indicate per chi è intollerante alle uova. Ma come si preparano per ottenere un risultato insuperabile? Scopriamo la ricetta.

Come sostituire le uova nelle crepes 

Le crespelle senza uova sono fatte a base di un composto fluido e liscio, nel quale le uova lasciano spazio ad una dose maggiore di latte, acqua o olio che sia. Per preparare delle ottime crepes senza uova, data la grande quantità di liquidi, è necessario lavorare gli ingredienti evitando la creazione di grumi, i quali difficilmente possono poi essere eliminati, a meno che non si passi il tutto attraverso un colino a maglie fitte.

Sostituire le uova nelle crepes non è poi così difficile. In questa preparazione il loro scopo è quello di addensare il composto. Ecco che, allora, possono essere sostituite aggiungendo un cucchiaio di amido di mais o di fecola di patate da un lato, ma aumentando la dose di liquido in modo da riequilibrare la consistenza dell’impasto dall'altro. Così facendo, tra l'altro, si ottengono delle crepes light ideali anche per chi è a dieta.

Crepes senza uova: la ricetta facile

Svelato l'arcano, andiamo subito a capire come fare le crepes senza uova a casa, partendo dagli ingredienti, le loro dosi e, ovviamente, la ricetta: il procedimento è spiegato step by step.

Ingredienti

  • 120 gr di farina 00
  • 250 gr di latte
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 pizzico di sale (o 1 cucchiaio raso di zucchero)

Come fare le crepes senza uova

  1. Versate la farina setacciata in una terrina e mescolate il sale e lo zucchero (se lo usate).
  2. Adesso create una fontana al centro e versatevi a filo, mescolando con una frusta, il latte.
  3. Una volta incorporatolo tutto, unite anche il burro fuso e mescolate bene.
  4. Ottenuta una pastella liscia ed omogenea, copritela con della pellicola e trasferitela in frigo per 30 minuti.
  5. Fate scaldare una padella di circa 20 cm di diametro e ungetela con poco burro.
  6. Versate un mestolo di composto e fate ruotare la padella per distribuirlo al meglio.
  7. Una volta che i bordi diventano dorati girate la crepes e fate cuocere dall’altro lato per un paio di minuti.
  8. Continuate fino ad esaurimento dell’impasto.

Crepes senza uova: varianti dolci

Tra i dolci senza uova che è possibile realizzare ci sono anche le crepes. Per fare quelle senza uova al cacao, sostituite un cucchiaio di farina con uno di cacao amaro in polvere ben setacciato. Per preparare, invece, le crepes senza uova con farina di riso, basta sostituirla alla 00, il procedimento non cambia. Le crêpes senza uova con banana si ottengono aggiungendo al composto una purea di banane mature e diminuendo la dose di zucchero. Se volete preparare delle crepes senza burro, infine, basta sostituirlo con dell’olio.

Crepes senza uova: varianti salate

Tra le ricette salate, le varianti per fare le crepes senza uova si sprecano. Oltre a poter sostituire la farina prevista (così come nell’impasto dolce) con quella integrale e di grano saraceno, potete anche scegliere di fare le crepes senza uova senza riposo, le crepes senza uova in bottiglia e quelle senza uova e senza latte (sostituendolo con una variante vegetale o con dell’acqua).

Condimenti per crepes

Una volta pronte, le crepes possono essere farcite a piacere con una serie di ingredienti dolci e salati. Tra questi ultimi, vi suggeriamo i classici prosciutto cotto e formaggio o crudo, rucola e mozzarella; ci sono poi ricotta e spinaci, o asparagi/funghi e besciamella. Ancora, possiamo condirle con il classico ragù di carne o, volendo optare per una farcia fredda, tonno, maionese e lattuga.

In quanto alla versione dolce, potete condire le crepes con la Nutella, con la marmellata, con una crema senza uova, con del burro di arachidi, con della panna montata e frutta fresca e perfino con il gelato.