Ricette base
Ricette base

Instant pot: cos'è e come funziona la pentola a pressione elettrica

Tutti pazzi per la Instant Pot, la pentola elettrica che fa miracoli in cucina: eccone utilizzi e qualità.

Tutti pazzi per la Instant Pot, la pentola elettrica che fa miracoli in cucina: eccone utilizzi e qualità.

Tutti la vogliono: la Instant Pot sembra essere diventata il sogno proibito di chi ama cucinare: molto più di una semplice pentola a pressione elettrica, è utile e versatile.

Ma cosa fa, in concreto, e a cosa serve questo utensile miracoloso? Ecco svelato come si usa e quali sono le ricette con la Instant Pot nelle quali l'elettrodomestico regala il suo meglio.

Cos'è l'Instant pot

Potrebbe essere definita come una pentola elettrica multifunzione. Oltre a cuocere, infatti, permette di fare lo yogurt in casa e di lessare il riso, ma non solo. La sua principale funzione, ovvero quella propria di ogni pentola a pressione che si rispetti, consiste nel cuocere in poco tempo pietanze che, altrimenti, impiegherebbero ore. Grazie alla Instant Pot si può cucinare a bassa temperatura o a vapore.

Si presenta come una pentola in acciaio inox dotata di un coperchio sul quale si trovano schermo e tasti per scegliere e programmare l’elettrodomestico a seconda dell'utilizzo che se ne intende fare.

instant pot pentola

Foto: Olga Yastremska - 123.rf

Come si usa 

Per usarla è necessario studiare bene il libretto delle istruzioni e familiarizzare con i vari programmi di cottura.

Trattandosi di una multicooker, ovvero di un elettrodomestico che ne ingloba e sostituisce altri e ne svolge le relative funzioni, ogni uso presuppone alcune scelte preliminari.

In ogni caso ai tasti corrispondono determinati programmi. Una volta scelti questi, si possono impostare gli altri parametri, tra i quali la temperatura.

Le funzionalità principali dell'Instant Pot 

Come anticipato, l’Instant Pot ci permette di effettuare numerose operazioni in cucina, sSicuramente maggiori rispetto a quelle delle concorrenti presenti in commercio (tra le quali spicca la pentola multifunzione silvercrest).

Non si limita alla semplice cottura (per quella ci sono casseruole e padelle), offre molto di più essendo dotata di varie funzioni adatte per diversi tipi di preparazione. E quindi, oltre che una pressure cooker è anche:

Slow Cooker 

Ovvero una pentola in grado di cuocere molto lentamente alcuni piatti che presuppongono lo stare a lungo sui fornelli. In questo caso la temperatura interna non supera mai i 100 gradi, ovvero il punto di ebollizione, ma si mantiene più bassa di tale soglia garantendo una cottura dolce seppure lunga.

instant pot riso

Foto: Olga Yastremska - 123.rf

Rice cooker 

È, ancora, una cuociriso. Permette di cuocere il riso crudo o semicotto premendo il relativo tasto per poi dimenticarsene fino a cottura ultimata. Qualcuno, tuttavia, lamenta la gommosità del cereale al momento dell’assaggio.

Yogurt maker

Agli scettici diciamo che sì, la pentola a pressione elettrica ci permette di preparare in casa uno yogurt ottimo - ma soprattutto sano, perché fatto con ingredienti selezionati - da personalizzare in base ai propri gusti. Una bella soddisfazione!

Cottura sottovuoto 

La cottura sottovuoto, nella Instant Pot, diventa un gioco da ragazzi. Basta porre il sacchetto apposito, già riempito con carne, verdure o ingredienti di turno, all’interno dello slow cocker, coprire con acqua fredda ed impostare la relativa funzione sul programma Slow Cook, in modalità Less (o quello corrispondente nel modello acquistato).

I principali modelli di Instant Pot 

I modelli della Instant pot attualmente in commercio sono diversi. Siamo giunti alla sua terza generazione per cui adesso la scelta è molto più vasta rispetto al 2015, anno della sua creazione. Eccone alcuni da valutare.

Instant Pot Duo

È stata la prima ed è sicuramente, ancora oggi, il modello più popolare. La Instant Pot Duo è rimasta fedele alla sua iniziale conformazione con solo qualche piccola modifica. Oggi ne esistono 3 varianti le cui funzioni principali, tuttavia, sono pressoché uguali. A variare è la capienza, compresa tra 3 a 8 lt, ed i Watt, tra gli 800 ed i 1200.

Instant Pot Duo Evo Plus

Gli appassionati di tecnologia applicata alla cucina non possono non averla: è l’ultima generazione della pentola pressione Instant Pot. Racchiude 10 funzioni in un solo elettrodomestico. La sua più grande novità riguarda i tempi, che si riducono notevolmente. E’ dotata di 8 programmi ai quali è abbinata una vasta scelta di tempi di cottura, temperature, etc.

Instant Pot Duo Crisp + Air Fryer

E non si può non citare l’Instant Pot Duo Crisp che, rispetto alla duo originale fornisce la possibilità di friggere ad aria grazie all’introduzione di uno speciale coperchio in grado di regalare croccantezza finale ai piatti (pecca dei precedenti modelli). Il coperchio della pentola a pressione, in particolare, offre 6 funzioni per la cottura in umido. Quello della friggitrice ad aria, invece, 5 funzioni di cottura croccanti. Si può usare anche per arrostire e per essiccare.

Foto apertura: Olga Yastremska - 123.rf