Ricette base
Ricette base

Come fare una spesa salutare: frutta e verdura

Fare la spesa in modo corretto è il primo passo per restare in salute. Ecco qualche consiglio per fare la spesa in modo salutare.

Fare la spesa in modo corretto è il primo passo per restare in salute. Ecco qualche consiglio per fare la spesa in modo salutare.

Fare una spesa salutare significa fare la spesa facendo attenzione a quello che ci fa bene poiché, in qualche modo, siamo quello che mangiamo.

Quello che introduciamo nel corpo è fondamentale per la nostra salute, dunque è importante che quando andiamo a fare la spesa mettiamo nel carrello gli alimenti giusti.

Innanzitutto facciamo attenzione alla qualità dei prodotti che acquistiamo:

Frutta e verdura

  • Da preferire è quella a km. zero e comunque quella prodotta in zona, al massimo in Italia.

Meno viaggia e piu'è fresca e ha subito meno passaggi, che possono invece caricarla di elementi tossici, anche nel trasporto o nella conservazione in celle frigo

  • Preferire la frutta di stagione sempre. Se si ha voglia di frutta fuori stagione allora è meglio comprarla surgelata piuttosto che quella di importazione fresca.
  • Alternare tutti i tipi di frutta e di tutti i colori. Ogni frutto possiede delle proprietà che aiutano la nostra salute.

Frutti rossi, arancioni, azzurri, verdi, etc. in modo di fare scorta di vitamina C, E, A, e di antiossidanti

  • La frutta e la verdura che compriamo non deve avere segni di deperimento, cioè parti annerite, piccole muffe, ammaccature molli, rigonfiamenti, etc.

Sono tutti segni di un processo di degenerazione in corso, cioè di batteri.

  • Meglio acquistare verdura e frutta fresca piuttosto che prodotti in busta.

Non è questione di igiene, ma ancora una volta è questione di conservazione.

Le verdure in busta possono arricchirsi di batteri dal momento della preparazione fino all'arrivo sulla nostra tavola.

  • Se possibile preferiamo prodotti biologici, in modo di evitare di mangiare anche residui di pesticidi, residui chimici, nitriti, etc.

photo credit: sara y tzunky via photopin cc