Ricette base

Forse è nato prima l'uovo della gallina. Mentre al mercato è difficile scegliere quale uovo comprare, quando finalmente lo portiamo a casa, siamo davvero sicure di sapere come si cuoce un uovo?

Forse è nato prima l'uovo della gallina. Mentre al mercato è difficile scegliere quale uovo comprare, quando finalmente lo portiamo a casa, siamo davvero sicure di sapere come si cuoce un uovo?

Saper cuocere un uovo, non è materia così scontata come sembrerebbe.

L'uovo, col suo preziosissimo contributo di principi nutritivi è da sempre uno degli ingredienti di base delle ricette di tutto il mondo. Una sorta di rimedio universale per tantissimi utilizzi, sia crudo che cotto.

L'uovo: una risorsa preziosissima. Un alimento ad alto valore biologico

Quello che rende prezioso l'uovo è il suo contenuto.

  • In un uovo di media misura ci sono circa 8 g di proteine nobili insieme ad un buon contenuto di acidi grassi, sali minerali, vitamine
  • Nel tuorlo dell'uovo troviamo calcio, ferro, fosforo, zinco, vitamine importanti come la A, B1, D, E.
  • Ancora nel tuorlo troviamo una discreta percentuale di grassi di cui il 70% sono grassi insaturi, cioè, colesterolo buono
  • Nell'uovo ci sono anche aminoacidi, acido oleico, acido linolenico e lecitina, tutte sostanze in grado di contrastare i grassi saturi.

In commercio le uova vengono distinte in base alla grandezza (peso) con tipo A e tipo B. Esistono poi una serie di altre indicazioni :

  • Extrafresche (raccolte nei 9 giorni precedenti)
  • Fresche
  • Da galline allevate all'aria aperta
  • Da galline allevate libere
  • Da galline alimentate con mangimi Bio
  • Da galline allevate in batteria

A seconda del tipo di uovo che acquistiamo, possiamo scegliere come utilizzarlo, per quale ricetta e con quale cottura.

Le uova Extra-fresche (meglio se Bio) sono indicate per essere consumate anche crude, cioè per la preparazione di salse, dolci o piatti che non richiedono cottura. Le uova di tutti gli altri tipi possono essere consumate dopo la cottura.

Ma in quanti modi si può cuocere un uovo?

  • L'uovo sodo = Inserire l'uovo in un pentolino pieno d'acqua fredda fino a coprirlo completamente. Far cuocere sul fuoco fino a che l'acqua arriva a ebollizione. Spegnere e lasciare l'uovo a raffreddare nel pentolino, finchè l'acqua risulta fredda. Le uova non devono bollire perchè questo modo di cottura dà vita a sostanze che possono risultare indigeste e/o tossiche.

Le uova sode a Pasqua si mettono in tavola decorate. Ecco come fare in modo facile e divertente. Come decorare le uova sode di Pasqua

  • L'uovo alla coque = Procedere come per l'uovo sodo. Spegnere il fuoco e lasciare l'uovo nell'acqua per 3 minuti, poi togliere e consumare.
  • L'uovo al tegamino= Fate scaldare pochissimo olio o acqua in una padella antiaderente. Quando caldo rompete l'uovo mantenendo il tuorlo intero. Fate cuocere finchè l'albume sarà cotto.
  • L'uovo strapazzato = Si rompe l'uovo in una padella messa a scaldare in anticipo e si cuoce 'strapazzando' con un cucchiaio di legno. Si aggiungono sale e spezie per aromatizzare. Cottura circa 3 minuti
  • L'uovo in camicia= Si fa bollire un pentolino d'acqua con poco sale e quando l'acqua bolle si rompe l'uovo direttamente nell'acqua. Si spegne e si lascia raffreddare. E' un metodo alternativo dell'uovo alla cocque.
  • L'uovo alla Bismark= Cuocere l'uovo al tegamino poi togliere dal fuoco con una spatola mantenendo integro il tuorlo.Salate. Nella padella utilizzata fate scaldare una fetta di pan-carrè da entrambi i lati. Sovrapponete una sottiletta e fatela sciogliere. Impiattate e stendete l'uovo cotto sopra la fetta di pane. Pepate. Si serve con verdure.
  • L'uovo battuto= In una ciotola battere l'uovo con 1 cucchiaio di zucchero, finchè diventa bianco e cremoso.

Esistono ovviamente molti altri modi di cucinare un uovo.

Come ad esempio preparare una frittata, una crema oppure il sugo della pasta alla carbonara.

Foto: NYC.andre-Flickr

Tipsby Dea

Sbucciare facilmente l'uovo sodo

Battete l'uovo sulla punta e sul fondo togliendo un po' di guscio. Tenete l'uovo in mano e soffiate forte nel guscio, appoggiando le labbra sull'uovo. Il guscio si staccherà dall'uovo che uscirà perfettamente liscio e intero.