Ricette base
Ricette base

Come utilizzare la dukkah

Conosciamo e impariamo come utilizzare la dukkah, una miscela dal gusto intenso, aromatico e molto stuzzicante.

Conosciamo e impariamo come utilizzare la dukkah, una miscela dal gusto intenso, aromatico e molto stuzzicante.

Se non ne hai mai sentito parlare, cerchiamo subito di capire cos'è la Dukkah. Si tratta di una miscela di spezie, semi e frutta secca molto ricca e aromatica: proviene dall'Etiopia ma è molto utilizzata in Egitto, dove trova posto in diversi momenti della giornata.

La composizione della Dukkah

In realtà non esiste una ricetta della dukkah univoca: ogni famiglia, infatti, compone la sua speciale miscela con le dosi che preferisce. Fra i suoi componenti, comunque, troviamo:

  • nocciole tritate o ceci
  • sesamo
  • pepe
  • coriandolo
  • semi di cumino
  • sale

Questa versione di base può essere arricchita talvolta con altre erbe o semi creando varianti molto gustose: quindi se stai cercando la ricetta della Dukkah non ti resta che procurarti gli ingredienti elencati poco sopra e trovare la tua proporzione preferita. Per quanto riguarda invece, il procedimento, basti sapere che la Dukkah viene preparata mescolando e tostando leggermente gli ingredienti che poi vengono tritati o pestati

Le proprietà

Essendo a tutti gli effetti una miscela, la dukkah racchiude tutte le proprietà delle singole spezie da cui è composta. In particolare un grande apporto benefico è dato dal cumino, le cui proprietà stimolanti, carminative e antiossidanti, si sommano a quelle del coriandolo, antisettico, antibatterico, stimolante, calmante e del sesamo bianco, ricco di sali minerali, vitamine del gruppo B e Omega 3.

Le nocciole, ricche di grassi, vitamine, fibre, sali minerali, steroni vegetali, oltre all'apporto nutritivo, aggiungono il loro gusto speciale e consistenza alla miscela

Come usare la Dukkah

Ora che abbiamo scoperto la ricetta della dukkah possiamo passare oltre, capendo come utilizzare in cucina questo mix super aromatico. Come base, la Dukkah, unita all'olio di oliva, viene utilizzata come salsina in cui intingere la tipica Pita araba.

Ma nulla vieta di utilozzarla anche in piatti specifici: il suo potere aromatico, infatti, accompagna e bilancia molto bene anche il sapore di carni, formaggi e insalate.

La sua consistenza è granulosa dunque va aggiunta allo stato naturale, a freddo, mescolandola con dei grassi come olio d'oliva o burro.

Come conservare la Dukkah

Per preservare l'aroma e la qualità della Dukkah conservatela in un barattolino di vetro ben chiuso, in luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce del sole.

Foto di apertura: nutria3000 / 123rf